Sabato, 23. November 2024 - 20:37

Story

Coronavirus, "si può chiedere la residenza temporanea utilizzando la seconda casa nei nostri Comuni?"

Il Sindaco di Monghidoro risponde a domande poste da diversi cittadini

Con un post su Facebook relativo al Covid-19 QUI, il Sindaco di Monghidoro Barbara Panzacchi, ha anche chiarito ciò che prevede la normativa in merito all’utilizzo delle seconde case nel nostro territorio:

"...Mi preme, poi, fare una doverosa precisazione in merito allo spostamento nelle seconde case che tanto sta facendo discutere e trovo molto interessante queste indicazioni  che hanno condiviso i miei Colleghi dell Appennino bolognese.

Molti cittadini, infatti, ci stanno chiedendo  se esiste la possibilità di richiedere "il domicilio" o la residenza temporanea nel nostro Comune, utilizzando la loro seconda casa. Nel primo caso si tratta di un istituto che non è previsto dall'anagrafe nazionale della popolazione residente,  per cui richiederlo al Comune è inutile.

La residenza temporanea invece esiste ed ha una funzione chiara: si tratta di una possibilità offerta a chi si trova a risiedere temporaneamente in una località, per esempio per motivi di lavoro o studio per più di tre mesi, senza per questo cambiare la dimora abituale.

La residenza temporanea può durare fino ad un anno. Tuttavia in nessun caso ció può rappresentare un espediente per muoversi liberamente da una abitazione all'altra. Se chiedo per esempio la residenza temporanea nella seconda casa, vuol dire che ci rimarrò per più di tre mesi e che per quel periodo non tornerò più nella mia residenza principale.

Su questo le forze dell'ordine stanno facendo e faranno i doverosi controlli: le uniche possibilità per muoversi rimangono, come ripetuto tante volte, quelle legate al lavoro, a ragioni sanitarie o a necessità comprovabili (per esempio acquisto di beni di prima necessità). Esiste poi la possibilità di muoversi per assistere un parente (per esempio un figlio che si prende cura dei genitori non autosufficienti, oppure i nonni che fanno da babysitter ai nipoti) ma in questo caso non serve certo la richiesta di residenza temporanea, ma solo il modulo di autocertificazione.

Spero che ciò chiarisca le idee!"

data pubblicazione: 
Giovedì, 19. March 2020 - 6:18

Commenti

Gent.ma Barbara Panzacchi
Ho preso atto della Sua risposta ( a brevi linee) in merito alle seconde case aprendo un capitolo piuttosto tabù dai N/S Legislatori . Però nel suo grazioso chiarimento non entra nel merito di come potrebbe essere possibile usufruire di " momentanea residenza e a chi d'evessere posta la richiesta "
Sarei grato se potrebbe entrare un pantino nel merito . . senza lagunare. Grazie Aurelio

Alla luce dell'ultimo decreto è ancora valido il divieto di spostarsi anche in una residenza temporanea?

Buonasera, io dovrei cambiare la mia residenza da Milano a Roma e avrei una domanda. Vorrei sapere se, una volta fatta richiesta di cambio residenza, posso fare il viaggio in macchina. Grazie

Aggiungi un commento

Back to Top