Giovedì, 23. January 2025 - 6:08

Story

Domenica 5 febbraio "Volley in festa" al Palazzetto dello Sport di Loiano

Un pomeriggio di partite, giochi, risate e divertimento

Domenica 5 febbraio dalle ore 14,00 alle 18,00 al Palazzetto dello Sport di Loiano si terrà "Volley in festa". Un pomeriggio per tutti con giochi, partitelle, risate e divertimento

Per info: Loiano Volley - Raffaella 340/1587574 - marco.panzacchi@libero.it

data pubblicazione: 
Venerdì, 27. January 2017 - 9:22

Commenti

Bravi ! un'iniziativa ottima rivolta ai nostri ragazzi che vogliono solo stare insieme, giocare, divertirsi, imparare a rapportarsi amichevolmente con gli altri e non mettersi in competizione tra di loro per un posto in squadra.
Basta con l'agonismo spinto all'eccesso che valorizza solo alcuni a scapito di tutti gli altri meno bravi che vengono inesorabilmente messi da parte!

Dopo il bellissimo commento del Sig. Roberto Rullati e da perfetto ignorante quale sono, sono andato a sfogliare la vecchia e impolverata Treccani…
Cito testualmente: “SPORT: attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa.”
Detto questo bellissime le iniziative che portano bambine/i, ragazze/i, adulti a praticare lo sport, anzi lodevoli (quindi complimenti a chi ha organizzato); dissento completamente dal commento di una persona che non può aver praticato sport…(e spero non abbia figli che lo praticano…).
Un conto è fare attività fisica, passeggiate, trovarsi con amici, andare all’Estate Ragazzi, creare un gruppo per fare attività di qualsiasi tipo.
Diverso, anzi completamente all’opposto, è fare sport, lo sport prima o poi deve portare all’agonismo, una società sportiva deve avere degli obiettivi, micca male tutte le volte che un portiere sbaglia una parata dirgli “dai la prossima la prendi” oppure all’attaccante, dai che la prossima non sbagli….; a cosa servono i corsi, gli allenamenti ecc….; certamente ad un bimbo di 7 anni non si insegna in modo agonistico, ma gradualmente ci si deve arrivare, “lo sport è scuola di vita” insegna ad apprendere, a stare alle regole, ad avere amici e anche non amici, tiene lontani i ragazzi dalle strade e anche dal divano; lo sport è un impegno serio.
Tutto il resto è pura attività fisica….

Ringrazio tutti quanti hanno partecipato, bambini, ragazzi, adulti e genitori. Mi ha fatto enorme piacere nel vedere generazioni diversi confrontarsi su un campo di gioco. Leggendo il commento di sopra avrei però qualche precisazione da fare: in primis penso che il sig. Paolo dello sportivo non abbia nulla probabilmente neppure il fisico; certamente anche il sig. Treccani probabilmente non aveva figli. Sono d'accordo che lo sport è una scuola di vita e che corsi, allenamenti e partite sono la base per poter far crescere le capacità tecniche e motorie degli atleti ma la prima cosa fondamentale che un atleta deve avere è il rispetto dei compagni ed anche degli avversari. Ovviamente nella nostra realtà lojanese per me tutti i miei ragazzini ed anche gli adulti hanno ognuno tanto da dare ognuno a suo modo ed ognuno con i suoi tempi. Per ognuno di loro c'è un posto dove poter essere protagonista magari aiutato dai compagni che con un piccolo passo indietro possono farlo emergere. Ricordiamoci sempre che chi pratica uno sport di squadra non è il singolo a fare la differenza ed il merito è sempre della squadra. Ho finito e comunque agonismo estremo ed agonismo puro sono pur sempre "attività fisica" che consiglio comunque a tutti. Grazie ancora e vi chiedo una cortesia ...... Se qualcuno vuole commentare desidererei che si firmasse col suo nome. W lo sport e la pallavolo

Aggiungi un commento

Back to Top