Grande successo nella prima giornata della 'Festa dello Sport'
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
In questo primo fine settimana di settembre a Loiano si sta svolgendo la tradizionale Festa dello Sport, che quest’anno avrà anche un significato speciale perché terrà a battesimo la appena creata Polisportiva Lojanese.
La Festa dello Sport che ha il Suo centro alla Bocciofla Loianese, da cui si può facilmente e velocemente accedere ai diversi campi di gara, si svolge in 4 giorni tra Giovedì 3 Settembre e Domenica 6 Settembre e propone sia gare che esibizioni nei diversi sport oltre ad una conferenza che si è tenuta venerdì 4 settembre sul tema “la Salute vien mangiando” dal dott. Mandrioli, Ricercatore dell’Istituto Ramazzini.
Festa per numerosi sport la cui pratica proseguirà poi sotto l’egida della Polisportiva Lojanese che permetterà di sviluppare sinergie tra le diverse realtà sportive.
Oltre ad organizzare partite ed esibizioni degli sport più famosi come Pallacanestro, Pallavolo, Tennis e Calcio, gli organizzatori hanno preparato esibizioni di Tiro con l’Arco, Judo, Thai Boxe, Aerobica e Ginnastica Artistica permettendo in questo modo ai Lojanesi e a quanti vorranno partecipare di familiarizzare con le attività che potranno continuare poi anche durante l’inverno.
Una particolare cura, coronata da una notevole presenza da parte di Loianesi e non, è stata data alla preparazione e gestione dello stand gastronomico, creato all’interno dei locali della Bocciofila Loianese, che propone tutte le sere da venerdì 4 agosto (dalle 19:30 alle 22:00) e domenica anche a pranzo (dalle 12:00 alle 14:30) un menù diverso ad ogni pasto oltre a rendere disponibili per tutto il giorno crescentine e salumi.
Novità di quest’anno è il primo torneo “Esathlon”, torneo a squadre su 6 sport (calcetto, pallacanestro, pallavolo, tiro con l’arco, bocce e biliardino) che si svolge nelle tre serate di venerdì, sabato e domenica. Vi stanno partecipando 6 squadre che si stanno dando battaglia questa sera con Pallacanestro e Biliardino.
La gestione della Festa dello sport di Loiano è da quest’anno responsabilità della neonata Polisportiva Lojanese, una realtà del territorio che desidera svilupparsi e crescere sfruttando il magnifico Palazzetto dello Sport presente a Loiano, di cui ha preso la gestione per la prossima stagione sportiva che inizierà già dal 8 settembre, portando all’attenzione dei lojanesi e degli abitanti dei paesi limitrofi il maggior numero di attività sportive possibili.
Foto :
Bike
Basket Loiano
Judo
Aerobica
Thai Boxe
Ginnastica Artistica
Pallacanestro Loiano
settembre 2015
Commenti
Non sono d'accordo sul
Non sono d'accordo sul successo di questa Festa !!! Trovo ingiusto che venga esclusa da una prova come l'esathlon tutta la fascia di età al di sotto dei 15 anni. Una festa soprattutto se sportiva deve dare la possibilità di partecipare, a qualsiasi evento, a tutti e in particolare ai bambini e ragazzi.
Sono i bambini e i più giovani che "amano" per natura, per spirito competitivo confrontarsi con coetanei e non.
Sono loro che devono imparare e capire le loro attitudini sono loro che portano avanti le passioni sono loro, i più giovani, che devono affacciarsi al mondo sano se ancora sano è il mondo dello sport !!!
Esathlon anche per i Ragazzi ed i Bambini
Carissimo Anonimo,
Mi chiamo Aldo Franzioni e sono tra i responsabili della Festa dello Sport di quest'anno.
Sono perfettamente d'accordo con Te ... l'Esathlon è stato un successo molto al di sopra delle aspettative ed ho già proposto, nella mia nota di ringraziamento a tutti i volontari che hanno partecipato ed aiutato al successo della festa, che gli organizzatori della Festa dell'anno prossimo creino un Eptathlon (Esathlon + Bike) nella fascia pomeridiana a bambini e ragazzi (separatamente) facendo giocare i ragazzi e bambini agli sport di squadra più famosi (pallavolo, pallacanestro, calcetto, ecc.) invece di creare "esibizioni" come è successo quest'anno.
Quest'anno purtroppo non è stato possibile perché abbiamo preso la responsabilità ed iniziato ad organizzare la Festa dello Sport solo ai primi di Agosto e, visto il breve lasso di tempo, abbiamo ritenuto necessario mantenere il più possibile uguale all'anno precedente l'impianto generale della festa.
Spero vivamente che i responsabili del prossimo anno tengano in considerazione sia la tua pacata protesta che la mia proposta.
Saluti
Aldo Franzioni
Aggiungi un commento