Venerdì, 22. November 2024 - 23:34

Story

La storia del Futa Jazz

 La storia narra che il tutto iniziò a Monghidoro nel settembre del 1998. A quel tempo nel paese c'era una squadra principale di basket non molto ben organizzata, ma con buoni elementi. Un gruppo di amici però, sulla spinta di Giro proveniente da Bologna e militante in Promozione FIP, assieme a Baldo,Lelli, Cetto, Marco, Lasagna (anche allenatore), e altri ( mi scusino se non ricordo) dopo qualche mese di allenamenti, decisero di fondare il Monghidoro B. Le premesse emozionali sembravano buone, ma la difficoltà ad ottenere delle vittorie nella stagione 1998-99 erano evidenti..


La svolta avvenne l'anno successivo quando nel derby fra le 2 formazioni del Monghidoro, ebbe la meglio l'ultima nata, giocando la prima partita migliore della sua breve storia: Baldo sempre a punti, Cetto esaltante, Yuzzo concreto, Lelli preciso dal tiro pesante (3 su 3 in 2 minuti), Marco insuperabile in difesa con 2 falli di sfondamento procurati agli avversari e Giro che insacca anche il
canestro vincente all'ultimo secondo. Chi c'era ricorderà sicuramente questa memorabile gara!!!!!


L'anno successivo il Monghidoro A sparisce e Lorenz e Fabriz trasmigrano vengono accolti nel Golden Team ( questo è il nome del monghidoro B che rimase fino alla nascita dei Futa Jazz nel settembre 2009) . Negli anni la formazione ha visto giocare parecchie persone, ma mantenendo sempre uno zoccolo duro formato dal gruppo fondatore. Nel 2002 arriva nel Golden Team un
marziano, tale Truppi. Un personaggio che per sue scelte personali non giocava nei professionisti, e parlo di serie B sicuramente. Un elemento da 40- 50 punti a partita che però indisciplinato, non riesce a portare il Golden Team nella categoria superiore, ma comunque si arriva fino alla semifinale del torneo delle escluse ai play -off promozione.


I campionati successivi sono da metà classifica , con Lasagna allenatore che da ordine alla squadra si ottiene qualche buon risultato con tornei extracampionato vinti. Insomma qualche piccola soddisfazione.
Nel settembre del 2008 il Golden Team cambia location di gioco trasferendosi a Loiano. Sono scelte che arrivano dalla polisportiva, nulla di rilevante. In questa sede subentrano molti nuovi giocatori giovani di 18- 19 anni che rinvigoriscono il gruppo storico ancora tutt'ora presente. Nel 2009 arriva lo sponsor GIRONIPAVIMENTI , arrivano nuove mute e colori, nuovi importantissimi giocatori e soprattutto l'allenatone Marco Menichetti e poi il nuovo nome :FUTA JAZZ. Arriva anche una sana e forte spinta emozionale che si era un po persa nello scadente anno precedente. Si crea grazie al web (loianoweb.it) e Facebook, un gruppo unito che è supportato da parecchi tifosi. Insomma nel 2009 inizia la storia dei FUTA JAZZ. Il campionato in corso 2010-2011 vede la formazione sempre ai piani alti della classifica pronta ad agganciare un posto per giocare i play-off promozione.


Sarebbe la prima volta e tutti i ragazzi ci credono. Il sogno non è mai stato così a portata di mano!!!!


FUTA JAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ


Il Presidente

data pubblicazione: 
Sabato, 19. February 2011 - 7:47
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Dai ragazzi cacchio... carichiamoci per raggiungere la meta dei play off. Il gruppo c'è!!!!!!!

Forza ragazzi!!! Noi (tifosi) vi sosterremo sempre!!!
Siamo sempre con voi...non vi lasceremo mai :) !!
Forza Futa jazzzz

Aggiungi un commento

Back to Top