Venerdì, 29. November 2024 - 1:29

Story

La storia di Yago: da Viareggio a Loiano

Vi raccontiamo una storia che ha dell’incredibile. Per una volta a lieto fine, anzi, con un finale da favola.

La storia di Volante (questo è il nome attribuitogli dagli operatori del canile), ha inizio durante i primi giorni di giugno.

Tra i diversi avvistamenti di cani abbandonati della stagione c’è anche lui.

Volante viene trovato in una zona boschiva nelle colline di Monzuno, legato ad un albero con un filo di ferro. Segnalato alle autorità, viene successivamente recuperato e portato al Canile Intercomunale Savena di Loiano (Bo).

Volante è un bellissimo pastore tedesco in età avanzata, di carattere tranquillo, dolce con tutti, solo un poco spaesato.

Il sette di giugno la scoperta. Possiede un microchip. Si avviano quindi le ricerche e si scopre la proprietà del cane.

Seconda sorpresa. Il proprietario intestatario del cane non è della zona, bensì di Carsonico, nelle colline versiliesi di fronte alla città di Viareggio (Lu).

La storia non finisce qui…

Contattato il padrone di Volante Francesco B. scopriamo con incredulità che il cane era scomparso quattro anni e mezzo fa dalle colline toscane. Nulla si sa su chi l’abbia tenuto e poi deciso di abbandonarlo in uno dei modi peggiori. Nulla si sa di come abbia vissuto quattro lunghi anni lontano dalla sua famiglia, che non ha mai smesso di sperare di poterlo ritrovare.

Francesco commosso ci racconta “Avevo un desiderio che si è avverato”…”E’ il dono più bello che potessi ricevere” poi ancora “Chissà se mi riconoscerà”.

Le immagini video che vi mostriamo, sono quelle relative al loro primo incontro dopo la lunga separazione, avvenuto all’interno del canile Savena.

Ora Yago, questo è il suo vero nome, è tornato a casa, tra i suoi amici e tutti coloro che gli hanno voluto veramente bene.

Per capire il tipo di legame tra Francesco e Yago non occorre aggiungere altro se non quello di vedere le immagini del loro lungo e caloroso abbraccio… Buona vita Yago.

 

ML

luglio 2012

data pubblicazione: 
Domenica, 8. July 2012 - 16:41
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Le immagini sono molto belle, mi sono messo a piangere. Vorrei essere stato al posto di questa persona nel momento in cui ha rivisto Yago, chissà che emozione dopo tutto questo tempo e... vorrei anche poter vivere le emozioni di Yago che ha rivisto il suo adorato padrone. Non amo augurare del male a nessuno, ma qualche settimana di mal di pancia a chi lo ha legato in questo modo... I nostri amici ci danno tanto e ci chiedono veramente poco, impariamo a voler loro bene, non è difficile. La mia vecchiettina cagnona Chicca si associa alla gioia!!!

Vorremmo avere tutti i giorni lacrime di gioia per storie come questa. Purtroppo la realtà e' molto cruda. Per una storia a lieto fine ce ne sono a centinaia che si concludono in modo diverso. I nostri amici a 4 zampe ci danno tutto pur di averci vicino e non tutti sono degni della loro preziosa compagnia. Altra considerazione va a chi li abbandona in questo modo: non meriterebbero la loro misera vita.

La commozione per il loro ricongiungimento ha toccato tutti noi. Possiamo solo provare ad immaginare quali forti e contrastanti emozioni abbiano vissuto in quel momento. Ora li aspetta una nuova vita insieme.
Grazie a te piolix e alla tua amata Chicca...

Aggiungi un commento

Back to Top