Martedì, 19. March 2024 - 11:38

Image

ADSL Wireless anche a Loiano grazie a STEL

STEL, azienda di Ferrara con oltre 3500 clienti sparsi nelle provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Rovigo e Costa Smeralda, è arrivata a coprire con un servizio  ADSL wireless parte dell’Appennino Bolognese come Pianoro, Loiano, Livergnano, La Guarda, ecc...grazie ai nuovi ripetitori di Monte Venere e Livergnano.

Le offerte di STEL sono rivolte sia all'utente domestico, che cerca un servizio veloce e a basso costo, sia all'azienda che cerca anche affidabilità, competenza e serietà. Le offerte di STEL si trovano sul sito www.stel.it

Il contatto diretto per informazioni, copertura e parte contrattuale è il 349.58 74 494.

luglio 2012

Commenti

Mi permetto di aggiungere il link del sito che è stato creato appositamente per informare gli interessati sulla situazione dell'ADSL nella zona della centralina dell'Anconella.

http://adslanconella.jimdo.com/

Vorrei esprimere un giudizio sul servizio wi-fi offerto da questa azienda. E' chiaro che per coloro che usano ancora internet con la vecchia connessione analogica a 56k è un'ottima alternativa e sicuramente appagante rispetto a quello che hanno. Per gli altri (chiavette degli operatori mobili e ADSL classica) non direi proprio. Io ho la "fortuna" di avere l'ADSL a 640k, cioè ben ad di sotto di quei 2 mega che ormai si ritiene il minimo indispensabile per considerare che il servizio offerto si possa definire ADSL. Sono, per intenderci, collegato alla centrale dell'Anconella. Il servizio wi-fi offre 4 o 7 mega in download ma 256 miseri k in upload, addirittura inferiori ai 320k che mi vengono offerti dalla pietosa connessione che ho ora. Meglio di niente, ma lontano da quello che si può definire un servizio decente. Per chi ha campo, molto meglio, con tutti i problemi del caso, una bella chiavetta di TIM o Vodafone. Con 256k in upload, anche inviare un piccolo allegato può diventare un problema. Certo, ripeto, per chi non ha nulla meglio che niente. Poi i prezzi: 7 mega a 40 euro e se si vuole inviare la posta con i loro server ci sono anche 2 euro aggiuntivi al mese per il server SMTP, totale 42 euro al mese, più del doppio dell'ADSL classica e ben di più di una qualsiasi chiavetta TIM o Vodafone, che sarà anche inaffidabile come dice l'azienda, ma se si ha la fortuna di abitare in una zona coperta dall'alta velocità (HSDPA) viaggia a velocità ben diverse, sia in download che in upload. Quindi, personalmente, rimango con la mia ADSL a 640k, in attesa di qualche cosa di meglio. Poi, ben venga anche il wi-fi, se non si ha nulla va più che bene.

Gent.mo Piolix, grazie comunque per la recensione del servizio. Ma volevo sottolineare solo una cosa: i profili privati da 4 e 7 mega sono creati per coloro che sono soprattutto in download, che non hanno specifiche esigenze per spedire allegati importanti. Per quanto riguarda i "miseri" 256K non penso siano molto lontani dai 320 da Lei dichiarati.
Per coloro che hanno esigenze diverse esistono profili simmetrici e con banda garantita che hanno potenzialità davvero interessanti. Non ultima, una leggera correzione: il nostro sistema non è wi-fi ma in hyperlan.
Se ha particolari richieste, rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione.
Un saluto cordiale.

Vorrei sapere il valore della latenza (ovviamente più o meno). Grazie

Gent.mo Piolix, chiaramente la latenza varia in base alle zone, comunque siamo a 5 ms nella nostra sede fino ad arrivare al max 30.
Per esperienza personale, nel mio ufficio/abitazione, dove ho una 10mega simmetrica, di norma ho dai 19 ai 24ms.
Qualche volta ho visto un 45ms ma era colpa della taratura dei ns ponti, prontamente sistemati.
Se ha qualche domanda da fare, le ricordo che sono contattabile al 349.58 74 494, senza alcun tipo di impegno.
Sarà un piacere risponderle.
Cordialità.

Capisco ciò che stai dicendo, ma ti consiglio di controllare l'effettiva velocità della connessione.
Anche io sono collegata alla 640k dell'Anconella, ma il problema é che non é mai 640k. Qui sotto ti metto i dati del test effettuato da un residente di Scascoli, anche lui collegato, ed ha fatto il test alle 2 di notte...abbiamo provato a diverse ore, in diversi posti, ma il risultato é sempre moooolto al di sotto di ció che ci fanno pagare!!!
In più ci siamo informati da Telecom che ci ha detto che in quella centralina ci sono 600 utenze collegate di cui 200 non possono avere il servizio perché la centralina è già piena per quanto riguarda l"ADSL", in alcune aree servite non funziona nemmeno nessuna chiavetta...
Per chi ci deve lavorare, il problema c'é eccome, e questa potrebbe, ripeto, potrebbe, essere una soluzione...
Qualcuno ha già fatto domanda per l'installazione, ora attendiamo il suo riscontro.

[indent][font=courier][url=http://test.ngi.it][b]NGI Speed Test[/b][/url] alle 01:48 del 04/07/2012
[b]Download Speed:[/b] 874 Kbps (109.3 KB/sec)
[b]Upload Speed:[/b] 247 Kbps (30.9 KB/sec)
[b]Latenza:[/b] 321 ms
[b]Jitter:[/b] 236 ms
[b]Packet Loss:[/b] 40%

Guarda, io non ho fatto dei test, ma mi baso su ormai 2 anni e mezzo di utilizzo. Scarico quasi costantemente a velocità che vanno da 70 a 80k (quindi 80x8=640 kbps, cioè praticamente il massimo), fuorchè alla sera dove per ovvi motivi tutto cala un poco. C'è da dire che ho un abbonamento con NGI chè è meglio dei vari Teleconm, Tiscali eccetera. Poi è vero che in certi momenti della giornata c'è da mettersi a piangere.
Rispondendo anche a Leonardo Stel, certo, la mia velocità in upload di 320k è vicina alla vostra di 256k, ma è molto ma molto poco anche 320k. In effetti, come dice lei, è una connessione studiata molto per chi fa download. Comunque aspetterò sicuramente dei riscontri e chissà che anche io non passi a Stel. Grazie per le precisazioni.

Ciao Piolix, anche io sono anni, da quando l'hanno messa, che la utilizzo, sono stata uno dei primi abbonamenti, ma sinceramente avevo capito che doveva essere 640 KB non kbps... probabilmente mi sono fatta un po' ingannare. In ogni caso ora, almeno per il mio lavoro, questa connessione non è più sufficiente, quindi continuo a sperare.
Intanto grazie mille per i tuoi commenti e anche per quelli di Leonardo della Stel, penso che siano molto utili a chi cerca di capire cosa stia succedendo.

Questi sono i risultati del test appena effettuato:
Download Speed: 704 Kbps (88 KB/sec)
Upload Speed: 43 Kbps (5.4 KB/sec)
Latenza: 33 ms
Packet Loss: 0%

La velocità di download è quasi il top (la mia connessione è 640k ma il mio router riporta 800k), quella in upload è patetica (il limite è 320k), per lo meno non ho nessun errore e la latenza è molto migliore di quanto pensassi.

Gent.mi, a prova della qualità del servizio adsl di Stel, sono a documentarvi i risultati di uno speed test appena effettuato.
Tenete presente che ho una 10 mega simmetrica.

[indent][font=courier][url=http://test.ngi.it][b]NGI Speed Test[/b][/url] alle 15:13 del 30/07/2012
[b]Download Speed:[/b] 7449 Kbps (931.1 KB/sec)
[b]Upload Speed:[/b] 8151 Kbps (1018.9 KB/sec)
[/font][/indent]

Gent.mo Piolix, grazie per la sua risposta. Sarà un piacere averla cliente se vorrà passare sulla ns rete.
Per ora un cordiale saluto, magari nell'ottica di conoscerla di persona nelle prossime settimane, quando sarò in zona.
I miei riferimenti telefonici sono sotto all'articolo news postato su questo sito.

Grazie anche a Elena 1984, ma la mission di Stel, oltre all'aspetto commerciale, è quello comunque di colmare il digital divide che affligge ogni singolo territorio superando le difficoltà morfologiche dello stesso. Infatti Stel, con le tecnologie più avanzate, riesce a coprire zone fino a qualche anno fa impensabili, merito dei nuovi microimpianti che, dove servono, possono illuminare una zona anche solo per 10 utenti. La soddisfazione del cliente per noi è priorità assoluta, sappiamo bene cosa significa non avere rete, indifferentemente per svago o per lavoro.
Grazie ancora per il vostro interessamento.

Gent.mi utenti del sito, voglio comunicarVi che Stel, a seguito della crescente domanda di connessioni nella zona, ha deciso di potenziare ulteriormente il ripetitore di Monte Venere, per dare all'utenza maggior banda e di conseguenza miglior garanzia di connessione. Questi lavori verranno eseguiti nella settimana dal 13 al 20 agosto.
Vi ringraziamo fin da ora, soprattutto coloro che stanno usufruendo dei nostri servizi.
Un saluto cordiale.

... Avverto che sto per farmi un pò di pubblicità ... Da metà ottobre sarà attivo il nuovo ponte radio WiMax di NGI su monte Venere, ed è già attivo quello di Livergnano che copre parzialmente la guarda.
Si chiama EOLO e io sono l'agente di zona. Ha ottimi prezzi e promozioni in corso ... Un esempio con meno di 25 euro al mese si può avere una 10mb con 1mb di upload e attivazione gratuita fino al 31/12 ... E Telefonate incluse ai fissi italiani tramite VoIP ...
Trovate tutte le info su www.ngi.it, potete vedere le mappe di copertura e avere tutti i prezzi per tutti i tagli di banda ...
Per domande o chiarimenti potete venirmi a trovare in negozio o chiamarmi 051.6545314 .
Si parteeeee !!! Eugix

Ciao a tutti mi chiamo Simone e ho STEL da un mesetto circa abbonamento da 10 mega+10 mega , io mi sento di consegliare questa linea perchè ho ping tra 20/30 e un download che è sempre al top e a volte anche oltre.

L' unico "problemino" che non riesco a risolvere è la "lentezza" nel download da youtube (un video in 720p hd non lo regge ed è molto strano) e anche nel ps3 store o dalla apple tv spero di riuscire a capire il motivo anche se rimango dell' idea che possa essere qualche porta chiusa nell' antenna router a cui però non posso accedere.....

Quanto paghi al mese, visto che sul sito non lo dice?

Resistete ancora qualche giorno, ieri è venuto a trovarmi in negozio il referente di NGI per aggiornarmi sulla situazione, prendere contatto diretto e pianificare un pò di marketing in zona. Il ponte è già fisicamente montato, stiamo aspettando il collegamento con quello di Sasso Marconi per collegarlo alla rete nazionale NGI. L'installatore di zona è uno di Monzuno, quindi si dovrebbe fare anche presto ad averla montata in casa una volta ordinata ... Insomma, anche noi possiamo offrire banda a manetta, si arriverà fino a 100/100 mega per chi può permetterselo, ma la forza di NGI oltre al nome e agli anni di esperienza, sta nel fatto che può offrire pacchetti per l'utenza casalinga veramente ottimi, come dicevo nel post precedente 10mega in download e 1 in upload a 19,50€+IVA al mese compreso di telefono e NESSUN costo di installazione (fino a fine anno) senza contare il Ping ribassato e la banda garantita (che sono i "pilastri" di NGI fin dalla ADSL) ... Ne fanno un prodotto veramente DI UN'ALTRA CATEGORIA ! ... Provare per credere ... Altre info 051.6545314 ;) ... A prestissimo ! EUGIX

Bene Eugix bene..100mega sono tantissimi..ma anche 10 vanno bene, l'importante è che tutti sappiano che i 10 mega sono da mezzanotte alle 8 del mattino e che se superi il traffico di un giga al giorno sti mettono a 64 k...io ce l'ho

Detta così "suona" come una truffa ... occhio ... i 10/1 sono per tutto il giorno, poi, se dalle 8 di mattina a mezzanotte superi 1Gb di traffico (tantissimo per qualsiasi uso casalingo) la velocità viene limitata a 512/512 Kb/s fino alla mezzanotte ... poi torna a 10/1
Qui ognuno si fà i suoi conti, se devi scaricare un file ENORME tanto varrebbe farlo partire alla sera prima di andare a letto ... oppure, se devi fare Peer to Peer (emule-torrent etc)conviene farlo di notte che và senza nessuna limitazione e non incide sul tuo Giga a 10Mbit.
Detto questo si può anche sottoscrivere la 4mega la 6 o la 8 mega ai costi che trovate sul sito (19,50-24-59 + IVA) senza limitazioni ... ma ripeto, parlando di utenza casalinga non lo consiglio ... almeno non subito, in quanto partendo da dalla Eolo10 si può sempre passare ad un piano superiore in qualsiasi momento.
Circus ... di dove sei ? Sei Checco ? a quale ponte ti attacchi ? Grazie ciao

Avevo visto sulle mappe di EOLO che erano in programma BTS anche per Monghidoro, poi sono sparite. Notizie su questo?

Non le ho mai viste nella zona di Monghidoro, ma quella di Monte venere prende tutto il versante Nord Ovest quindi una buona parte, la cosa migliore da fare è aspettare che sia attiva e poi fare il test di copertura dal sito, è molto preciso. https://care.ngi.it/eolo/coperturaFrm.asp oppure c'è un altro sito che usiamo che serve per i casi più "limite" ti dice la visibilità ottica partendo da 2 punti: http://www.sicetelecom.it/it/utilita.html qui devi mettere i dati di latitudine e longitudine presi dal google maps o earth. Se mi chiami e mi dai la via te lo faccio io. 051.6545314

Ho Stel 4 mega da più di un mese e mezzo, queste sono le mie impressioni. Speed test NGI: download 3,80 mega, upload 0,23 mega (su 0,25 nominali). Ping 35. Sonono contento, anche se in caso di forte pioggia il segnale se ne va. Certo che con Eolo 10, alla fine del contratto che mi lega a Stel per due anni, c'è poco da fare... a meno che Stel non riveda la ribasso le tariffe, visto che per avere 7 mega si spendono quasi 40 euro e NGI con 24,50 da molto di più, soprattutto 1 mega in upload che conta molto, nonostante Stel dica di no. Poi la limitazione di traffico di 1 giga è patetica per il 99% degli utenti, se si vuole fare del peer-to-peer lo si fa quasi sempre di notte, quando non interferisce con le normali attività di navigazione e non esiste comunque alcun limite di traffico.

la limitazione a 1GB e' patetica comunque. 1GB li consumi facilmente anche solo con Youtube o a guardare video online di RAI e Mediaset. Per non parlare di Steam. E' una connessione per gente che usa Facebook e basta. Infatti, una 10Mb "vera" costa 100 euro IVA inclusa.

Guarda, io faccio un sacco di cose su internet, guardo video, scarico programmi, uso talvolta programmi peer-to-peer (anche di giorno), non uso Facebook. A 1 Gb di traffico non ci arrivo quasi mai. E' chiaro che non passo la mia vita su internet, ho anche altre cose da fare...se non certo che non mi basta. Una 10 mega vera costa molto ma molto meno, Alice 20 mega costa 25,16 euro al mese.

con questo programmino "NetMeter" vediamo in tempo reale la nostra velocità e ci calcola quanto usiamo al giorno, al mese, o dal-al ... carino. http://www.metal-machine.de/readerror/index.php?PHPSESSID=1a8cb1c8fd01eb...

Io parlo della 10 mega vera di NGI. Poi ognuno di Internet ne fa cio che deve. Personalmente 1GB mi durano si e no 20 minuti. Faccia un po' lei.

"Faccia un pò lei" in che senso ? io le faccio il contratto che preferisce ... è chiaro che bisogna scegliere tra i tagli proposti ... se vuole il top e può spendere ... siamo tutti più contenti ! :)

Parlavo con piolix.

Vabbe che la vendi, ma poi lo diciamo che la 100 Mb/s costa 3-4000 Euro al mese? :-P

Quindi lei fa un traffico di 50 mega al minuto. Posso avere dei dubbi?

Dubbi?
Una ADSL da 7 mega fa piu' o meno 3 giga all'ora se va vicino al massimo. 1 giga si fanno in 20 minuti.

Mi spiego meglio.

Una EOLO 10 Mb/s al massimo della velocita' fa piu' o meno 4 GB all ora. Il limite giornaliero e' di 1GB. Significa che a' velocita' massima regge per un quarto d'ora e poi fino a mezzanotte ti ritrovi con velocita' da ADD 640k (anche peggio). Va bene che costa 20 euro + IVA, ma e' il costo di una ADSL 7 Mega di Telecom. Che e' illimitata 24/7.

Il limite si riferisce a qualsiasi cosa. Fai Peer to Peer? Guardi Youtube? Scarichi da Steam? iTunes? Usi FTP per lavoro? Guardi video educativi? Scarichi aggiornamenti e drivers per programmi? Tutto e' data. Ti fai un quarto d'ora a piena velocita'.... e rieccoci al doppino maledetto.

Ovviamente NGI e' molto piu' onesta dei vari abbonamenti LTE/3G che ti segano a 64 Kb/s o peggio, ma comunque e' una cazzata ridicola solo per quelli che fanno un uso di Internet prettamente "basico." Facebook, un po' di surfing, mail, news... stop. Puo' anche andare bene, ma non spacciamola per tutta sta gran cosa o "va bene per quasi tutti."

Comincia ad usarlo un po' Internet e vedi quanto fai presto ad arrivarci a quel giga.

Per STEL.
Sto a Monzuno sotto la Palestra ma non penso che la vosta BTS di Monte Venere mi "veda." Che possibilita' ci sono che prenda?

Per Crudent....infatti un giga lo mangi in 10 minuti ...io abito zona Pianoro e il mio coinquilino ce l'ha....e comunque è vero,,se vuoi una vera adsl la paghi più o meno come gli altri..

Dipende dalle esigenze, nel caso del tuo amico, è semplice con NGI, chiami l'assistenza clienti allo 02.3700851 e chiedi di essere passato alla 6M/512k con 29 euro al mese. Se vuoi fare un upgrade è sempre possibile, se invece parti alto, prima di abbassare devi aspettare la fine del contratto ... è per questo che consigliamo in caso di incertezza, di partire da quella più piccola, poi se non basta sei sempre in tempo ad aumentare.
In generale, EOLO è utile a chi NON può avere l'ADSL o non vuole avere internet collegata al telefono. E' semplicemente un'alternativa, non necessariamente più economica. Se uno (come me) ha la linea telefonica in casa si può fare la F5 di NGI che con i soliti 20€ al mese ti dà la 7M/256k ossia la classica adsl da casa ma con ping ribassato (ottimo per giocare e parlare via internet), la banda garantita, e la qualità generale NGI. In generale, si sà, che nessuno ti regala niente, delle due se regala troppo ... c'è da preoccuparsi ...

Non avete il DSLAM Ethernet a Loiano? E visto che siete cablati in fibra non escluderei l'arrivo della VDSL nei prossimi 3-5 anni. Io farei una Superinternet di Telecom da 20 mega e mi dimenticherei totalmente di tutti i limitini e limitoni di NGI lato ADSL. Quelli vanno ancora su tratte ATM...

Magari avessimo la fibra ... tutti vanno su doppino in rame ... anche telecom, Penso che sia solo una questione commerciale, per un periodo in negozio ho avuto la 20Mb di telecom, che andava molto bene anche se a 16Mb ... Ma la stessa di NGI non me la davano perchè "commercialmente" in zone "Wholesale" (che non sò precisamente cosa vuol dire) arrivano a 7Mb, in pratica se uno vuole la 20 deve pagarla a telecom ... e anche salata. Per quanto riguarda la fibra, mi risulta che ci sia, ma per ora è partito un progetto "pilota" che coinvolge solo i comuni (Municipio), l'ospedale e i carabinieri ... ma non so se sono già attivi. Teoricamente posso pensare che avendo la tecnologia il passo sia breve ... ma potrebbe effettivamente essere anche 3-4 anni come diceva lei ...

Avete la fibra fino alla centrale, a livello di infrastruttura. Non parlo di fiber-to-the-home tipo Fastweb a livello commerciale. Quello e' un dato di fatto. Controllate il sito wholesale di Telecom Italia. Dice DSLAM Ethernet fino a 20 Mb/s. Significa che chiunque venda contratti a 20 Mb/s (Telecom, Tiscali, Infostrada, Aruba, etc) puo vendervi la 20 Mb/s. NGI non lo fa' proprio perche' usa solo tratte ATM e il vostro DSLAM e' Ethernet. Tutta altra roba. Basterebbe farsi una Superinternet 20 Mb/s con opzione Play (che abbassa il Ping) e sei a posto. Magari avessimo quel DSLAM a Monzuno. Stiamo parlando di 150 Mb/s di banda totale (da dividere tra tutti) contro 1 Gb/s.

Wholesale semplicemente significa che tutti gli operatori non-Telecom affittano la tratta tra la centrale DSLAM e il doppino dell'utente usando Virtual Path di Telecom -- quindi praticamente comprano banda da loro, che di solito significa velocita' molto peggiori di Telecom. Questo differisce dall'ULL (unbundled last loop) dove gli stessi operatori hanno proprio DSLAM propri in centrale. Ma penso che ULL ci sia solo a Bologna e forse Casalecchio.

Riconfermo che NESSUN OPERATORE a parte telecom a Loiano ti può vendere la ADSL a 20 Mega, puoi provare fai finta di comprarla, metti il mio numero 0516545314 e vedi subito ... Nè Tiscali http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/bs/tuttoincluso/ Nè Infostrada http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml ... Aruba dice che puoi, ma vedrai che poi ti chiamano dicendo che non si può ... Fastweb http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/surf/#serv_inclusi ... ti dice che arriva a 6 mega .. insomma ... spero che potrà cambiare, ma per ora è così ... SLAM ULL Virtual PAth o stigrancaXXXX ... Telecom "DETIENE" centraline e doppini vari ... e ti dà quello che vuole lei ... se vuoi uscire dal sistema devi andare sui vari WIMAX che sono reti esterne ... conviene ? ... non conviene ? ... ognuno si farà i suoi conti e decide ... noi con EOLO proponiamo la nostra alternativa ... per chi non è raggiunto o per chi vuole qualcosa di più.

Ti puoi fare una 20 mega con Telecom, che comunque e' la piu' veloce perche', come dici, detiene la rete. Anche quella di NGI (lato ADSL). E che costa 25 euro al mese IVA inclusa, non ha limiti di nessun tipo, e neanche QoS come NGI.

Se uno sta all'Anconella, EOLO va benone (seppur con i suoi limiti). Se stai in centro a Loiano... Una 20 Mega e' fattibilissima e l'unica ragione perche' possa andare a 16 e' perche o sei lontano dalla centrale o l'ultimo miglio che arriva in casa tua e' un poco marcio. Anchi la condizione dei cavi in casa possono essere un problema. E comunque sono SEDICI MEGABIT. Parliamo di quasi 2 MEGABYTE scaricati AL SECONDO. SETTE GIGA ALL' ORA.

Altro che gigabyte con EOLO 10 quasi allo stesso prezzo... Come on.

La Telecom non è la più veloce perchè detiene la rete. La Telecom si limita a "tenere per se" la connessione TOP di gamma, così se la vuoi ti fai il contrattino con Telefono, internet, e magari ci metti dentro il cellulare TIM e i servizi UMTS ... e non dimentichiamo il canone. Quando viene un tecnico per conto di un'altro gestore, e ti attacca alla linea ADSL, mi piace pensare che ti attacchi alle stesse condizioni degli attacchi Telecom (perchè è tenuto per legge a farlo). Infatti, se fai delle prove con una 7mega Telecom e una NGI, vedrai che a parità di banda e prezzo, la ADSL di NGI è meglio ... ( se sei curioso, trovi le spiegazioni qui: http://www.ngi.it/it/connettivita/f5-adsl/funzionamento/caratteristiche-... ). Comunque, ultimo miglio trasandato e doppini marci a parte, ti posso dire che NESSUNO a Loiano ha una 20Mb connessa a 20Mb pieni ... la migliore che ho visto era a 18. Non sò dirti il perchè ma è così. Poi, sono d'accordo con te che bastano e avanzano anche ai più infuocati smanettoni. Vedi, forse tu ti basi su quello che leggi, e in base alle tue conoscenze trai le tue conclusioni. Io invece, mi posso basare anche su anni di esperienza nella case dei Loianesi, dal centro cittadino, alla casetta sperduta della frazione lontana, e purtroppo la realtà dei fatti è che, per ogni luogo, ci sono situazioni TOTALMENTE diverse pur essendo nello stesso comune. Quindi, in generale, mi fai un pò sorridere se vuoi paragonare una 20Mb su ADSL contro una EOLO10, è chiaro che io che sto in centro mi faccio volentieri una 20 mega a 40 euro al mese, (se penso di sfruttarla) ma se sto a Scascoli una Eolo10 è un sogno che si avvera ! Mi rode solamente che la 20mega posso comprarla solo dal "padrone" Telecom.

Suvvia, non facciamo i compiacenti perche' vendiamo un prodotto concorrente all'incumbent Telecom. Parlo di fatti tecnici, non nuvolette nell'aria.

NGI compra banda da Telecom su Virtual Path ATM. La rete e' di Telecom. Quindo fai un contratto con Telecom ti becchi la loro rete pura, quando lo fai con NGI ti becchi la loro rete "filtrata" attraverso una Virtual Path. Con Telecom becchi best effort, che e' semplicemente la velocita' massima che puoi ricevere dalla centrale (dipende da attenuazione e SnR, quindi distanza dalla centrale e condizioni del doppino, non tattiche d'azienda della Telecom). Con NGI, ti becchi una Virtual Path sotto QoS che e' sovradimensionata paragonandola a ISP come Teletu o Vodafone, ma non potrebbe MAI essere migliore di Telecom a parita' di condizioni/distanza doppino, semplicemente perche' la Telecom gia' ti da il massimo.

Quello che NGI fa e' abbassare il Ping togliendo un algoritmo di controllo degli errori che aumenta l'overhead e quindi rallenta un pochino latenza. Ti becchi piu' "errori" e meno ping, quindi sembra piu' veloce.

L'unico modo di avere una "Alice 20 Mb/s" che vada a 20 Mb/s effettivi e' stare a 100-200m dalla centrale. Piu' lontani si e' (non in linea d'aria ma a livello di chilometraggio del doppino), piu' il segnale si attenua e viene disturbato, quindi la velocita' scende.

Questi sono fatti. Controlla wikipedia e qualsiasi sito sulla tecnologia ADSL.

Poi se vuoi fare del qualunquismo per ammaliare la gente, fai pure...

E poi che fai, mi dai supposizioni dal sito NGI per provarmi che NGI va meglio di Telecom? E' come chiedere ad un ultra' della Juve chi e' meglio tra Juve e Torino.

Non penso che nel sito di Telecom trovi le caratteristiche di NGI ... se comunque vuoi una voce imparziale puoi guardare il sondaggio fatto dalla rivista Altroconsumo ... dove NGI vince il confronto con Fastweb, Libero, Alice, Vodafone, Teletu, Tiscali etc ... la trovi qui: http://www.digitalcenter.it/app/download/5694350964/ngi_altroconsumo_dic...

mi sono sbagliato ... ho risposto sotto ...

Ma scusate...se non siete uno studio tecnico, un'azienda che fa autocad, una
softwarehouse, che ve ne fate di 10, 20, 30 mega ??? Il concetto di banda d'uso é molto diverso...se andate su FB va bene una chiavetta, se lavorate allora è un altro paio di maniche

Che ve ne fate delle macchine quando ci sono i cavalli...

Ma scusate...se non siete uno studio tecnico, un'azienda che fa autocad, una
softwarehouse, che ve ne fate di 10, 20, 30 mega ??? Il concetto di banda d'uso é molto diverso...se andate su FB va bene una chiavetta, se lavorate allora è un altro paio di maniche

Crudent...sei un genio, sono con te per la chiara spiegazione data...mamma Telecom è come altre a dare il latte caldo, poi gli altri lo rivendono...

Il latte non si raffredda in 20 millisecondi :P

Alla fine, nel succo del discorso siamo d'accordo sul fatto che "saltando" il collo di bottiglia dell'ADSL si và meglio ... capisco ora il perchè ti sei interessato a questo post anche se hai già l'ADSL, è che forse ti piacerebbe scegliere EOLO (o STEL) perchè è totalmente indipendente dalla ADSL, da Telecom, e da tutte le sue "sfighe" attenuazione Snr, filtraggio Virtualpath oltre che ai doppini marci e centrali vecchie etc. Faccio un altro pò di qualunquismo per chiudere il discorso e far capire meglio ... Per arrivare nella rete diciamo che ci sono 3 passaggi: 1) da casa alla centrale telecom 2)dalla centrale al provider 3) dal provider a internet. I primi due passaggi li hai descritti benissimo e, a parte il ping ribassato che è appunto quella "stupida opzione" di controllo errori disattivato (che però telecom ti fà pagare, perchè comporta un controllo maggiore) ti lascio nella convinzione che telecom sia meglio degli altri perchè le linee sono sue. La differenza di NGI e di altri provider "tosti" è che nel terzo passaggio ti fanno la differenza. NGI è meglio di altri perchè ti dà un'apertura di banda che altri non ti danno, è meglio perchè il rapporto banda/utenze è maggiore, è meglio perchè c'è un monitoraggio della rete per cui se ci sono dei momenti di sovraccarico, loro "aprono il rubinetto", è meglio perchè usano il miglior hardware disponibile sul mercato, è meglio perchè hanno un'apertura verso l'estero più ampia di altri, è meglio perchè sono collegati direttamente al MIX di Milano che ti fà saltare un paio di passaggi che altri hanno, è meglio perchè quando ti connetti con provider del piffero alle 6 di sera non ti carica le pagine.
Detto questo penso spero che l'argomento sia stato "sviscerato" abbastanza ... abbiamo fatto informazione, abbiamo fatto dibattito, quindi Danilo di Loianoweb sarà molto contento, ma sinceramente penso che siamo andati un pò fuori tema ... che era ... STEL è disponibile ... ed ora anche EOLO ... valutate serenamente ... e se ci sono altre domande ... io sono in negozio :)

Pagine

Back to Top