Sabato, 15. June 2024 - 15:50

Story

La Bella addormentata

Nel nuovo numero speciale di "Vivere Loiano" del PD, vi è un articolo (non firmato), che ci  ha particolarmente colpito per come descrive il nostro paese in questo momento. Poche righe ma molto lucide e, da parte nostra, totalmente condivisibili.  Il pezzo si intitola "Bilanci: ovvero la Bella addormentata" ;  ne riportiamo alcune parti:

 

"Ho conosciuto Loiano 12 anni fa..... C'era una amministrazione di sinistra quando sono arrivata: c'era una donna sindaco e c'era un vento di novità, di cui però i suoi stessi compagni hanno avuto disagio e paura.. Erano i tempi del CAVET e di tutti i progetti legati alla grande opportunità della costruzione dell'Alta Velocità ferroviaria nel territorio: la nuova scuola elementare e media, la bretella di collegamento con la Fondovalle, i depuratori a Sabbioni, Lamastrelli .... Poi si sono succedute altre Amministrazioni e Loiano è ancora bella, ma si è addormentata. Tante case nuove, ma vuote, perchè mancano i servizi di collegamento pubblico (le corse di autobus verso Pianoro sono sempre le stesse da dodici anni!). il nuovo edificio scolastico non ha visto la luce e poco di quanto allora progettato è stato realizzato... Chissà quando arriva il Principe Azzuro! Narra la fiaba che anche tutti gli abitanti del castello si erano addormentati con la Bella... E se intanto cominciassero a svegliarsi? Io spero tanto nei giovani, quelli che, nonostante tutto, sono rimasti."

 

Aggiungiamo che prima avverrà questo cambiamento e meglio sarà per tutti. L'inerzia di questa Amministrazione  sta creando più problemi che una cattiva politica.

 

dz

 

maggio 2012

data pubblicazione: 
Domenica, 13. May 2012 - 8:26
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

A parte che i servizi di collegamento ci sono, le case vuote sono quasi tutte seconde case. Con l'IMU sarà sempre peggio. Purtroppo Loiano offre poco ai turisti, e il turismo è comunque da sempre composto da anziani. La situazione è così da anni, anche quando c'erano le amministrazioni precedenti. Si deve andare indietro di almeno 30 anni per vedere la gente che veniva su perchè gli veniva offerto qualcosa.

Aggiungi un commento

Back to Top