Domenica, 3. November 2024 - 11:58

Story

"Nel nuovo Piano dell'AUSL dimezzato l'orario dell'Automedica 118 di Loiano"

Il riordino della rete di emergenza-urgenza prevede il taglio di 12h nelle ore notturne

Il nuovo “Progetto riordino rete dell’emergenza-urgenza nel territorio dell’Azienda USL di Bologna (allegato) si sta configurando come l’ennesimo taglio di servizi per i cittadini dei nostri territori. Questa volta a farne le spese è il sistema di emergenza-urgenza secondo quanto riportato nel documento che l’AUSL si appresta a proporre alla Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria Sanitaria il prossimo 3 agosto.
Per Loiano si prevede il taglio di 12h notturne dell’Automedica (oggi è h24) e l’estensione alla notte di un’ambulanza infermieristica oltre quella attuale (la Loiano34)
Considerando i tempi di percorrenza nei nostri territori, questo avrà un impatto pesantissimo sugli interventi dove nei casi più gravi (notturni), non ci sarà più la presenza del medico fino all'arrivo in ospedale a Bologna.
Per lo SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), è “un piano a dir poco imbarazzante, squilibrato tra la strutturazione dell’accesso all’urgenza minore e risposta alla vera emergenza in territorio. Da quello che si legge nel Piano si arriva a paradossi come la pianificata volontà di mantenere in orario notturno una sola auto medica 118 su un territorio sterminato da Bazzano a Ozzano dell’Emilia, quando per lo stesso territorio ci sarebbero oltre 16 medici di continuità assistenziale nella medesima fascia oraria”. Riassumendo, il Piano prevede il taglio/riduzione di 5 automediche su 10 ed il taglio completo di 3 automediche (Bazzano, Budrio, Pian del Voglio).

A questo speriamo che i Sindaci (in testa quello di Loiano), si attivino per bloccare questa riforma chesi aggiunge alla recente chiusura del Laboratorio Analisi del Simiani

AllegatoDimensione
PDF icon allegato1690472181.pdf3.32 MB
data pubblicazione: 
Venerdì, 28. July 2023 - 6:49

Aggiungi un commento

Back to Top