Dal 28 maggio al 5 giugno la seconda edizione di Bologna Montana Evergreen Fest
Viva il Verde in collaborazione con i comuni di Bologna Montana (Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro), dal 28 maggio al 5 giugno organizza la seconda edizione di Bologna Montana Evergreen Fest, il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità.
Il Festival si terrà sui territori dei quattro comuni con un programma che prevede eventi di alto
profilo individuati in base a due importanti fattori: la ricorrenza del 5 giugno, ossia il 50° anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata dall’ONU a tema “Solo una terra” e “2022 anno della Gioventù” istituito dall’Unione Europea.
Obiettivi del Festival sono la valorizzazione del territorio, la diffusione di stili di vita virtuosi e la veicolazione degli obiettivi di sostenibilità, di salute, di benessere e cultura presenti anche in Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, tenendo sempre come riferimento i concetti chiave delle “5 P” della medesima Agenda: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.
Gli eventi si terranno sui territori dei quattro comuni di Bologna Montana, dal 28 maggio al 5 giugno. Inoltre, la staffetta Ambientale Transappenninica, realizzata dai runner di Viva il Verde, percorrerà in 36 ore i territori dell’Appennino Emiliano partendo dai colli piacentini per arrivare, dopo aver percorso 380 km, sull’Appennino bolognese per trasmettere e condividere il messaggio “Solo una terra”.
Gli eventi di Bologna Montana Evergreen Fest sono basati sull’intrattenimento e il coinvolgimento dei partecipanti e prevedono contenuti per la maggior parte esperienziali.
PROGRAMMI
- Conferenze
- Convegni
- Campus
- Cultura
- Spettacoli e intrattenimento
- Enogastronomia itinerante
- Mercato km 0
- Educazione ambientale
- Escursioni naturali
- Pulizia e salvaguardia dei territori
- Notte verde
Per info: www.vivailverde.org
Aggiungi un commento