Lunedì, 3. August 2020 - 13:38

Story

"La Maggioranza è presente e lavora alacremente"

La risposta al post del gruppo di Minoranza

Come richiesto dal Sindaco Fabrizio Morganti, pubblichiamo la comunicazione del gruppo di Maggioranza Loiano Futura

 

LA MAGGIORANZA E’ PRESENTE E LAVORA ALACREMENTE

La Maggioranza sta lavorando su molti temi e darà conto alla cittadinanza - come avvenuto nei sei mesi precedenti - in assoluta trasparenza del suo operato. Ci auguriamo che anche l’Opposizione faccia altrettanto, in modo che tutti possano valutare le attività dei Consiglieri Comunali.

Quest’anno non ci sono stati ancora Consigli Comunali e relative Commissioni Consiliari perché Loiano è uno di quei comuni virtuosi che riesce ad approvare il Bilancio entro l’anno e quindi non deve andare in esercizio provvisorio come accade per altri comuni che stanno approvando ora il Bilancio Previsionale e il Documento Unico di Programmazione.

L’assenza del Segretario Comunale non è un problema solo di Loiano. Sono migliaia in Italia le sedi vacanti per mancanza di un Segretario Comunale (sono senza anche Castiglione dei Pepoli, Monghidoro, Monterenzio), in ogni caso stiamo provvedendo con soluzioni provvisorie in attesa di quella definitiva.

La Gesco approverà il proprio Bilancio come sempre nei termini di legge e sarà presentato in Consiglio Comunale; l’Amministrazione ha già dichiarato la volontà della messa in liquidazione della società e il riassorbimento di tutti i servizi per l’anno venturo.

Per la maggior parte delle criticità idrogeologiche del nostro territorio sono stati reperiti i fondi (oltre il milione di euro!) per ripristini delle frane e prevenzione dei dissesti.

Come deciso all’unanimità in Consiglio Comunale ci saranno a breve incontri con il tavolo delle attività produttive per affrontare gli annosi temi legati a traffico, parcheggi e viabilità. Il 9 marzo i sindaci di Pianoro, Loiano e Monghidoro, insieme alla Città Metropolitana, sono stati convocati in Prefettura per discutere del progetto presentato sulla sicurezza della Strada della Futa.

Riguardo al “è stato riesumato l’anacronistico gemellaggio con Spello di quaranta anni fa” non siamo assolutamente d’accordo con questa affermazione. Ci sono tanti Loianesi, soprattutto gli studenti di allora che fecero scambi culturali, che hanno bellissimi ricordi di quel periodo.

Una cosa molto positiva che abbiamo riscontrato è una partecipazione attiva di molti cittadini alla vita amministrativa del paese. Il Sindaco quasi ogni giorno, e gli assessori tutti i giovedì, ricevono tanti cittadini che portano proposte e offrono la propria disponibilità per trovare soluzione ai problemi. Questo è un segnale importante della voglia di partecipare, superando la “tentazione" della lamentela fine a sé stessa.

Cogliamo l’occasione per ringraziare - oltre ai dipendenti comunali che svolgono ogni giorno un ottimo lavoro con passione e dedizione - i referenti delle Frazioni e tutti coloro che, insieme a noi, dimostrano la voglia di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per Loiano. 

Loiano, 23 Febbraio 2020

LOIANO FUTURA - Gruppo Consiliare di Maggioranza

data pubblicazione: 
Domenica, 23. February 2020 - 8:43

Aggiungi un commento

Back to Top