CIR Food propone "i sapori della legalità"

Il 21 marzo 2011 sarà la giornata dedicata al ricordo delle vittime della mafia . Per quel giorno la CIR Food (LegaCoop), farà sì che negli  ospedali e nelle scuole di Bazzano e Loiano (a cui CIR Food fornisce appunto i pasti), vengano utilizzati  i prodotti della pasta biologica di Libera Terra

Libera Terra è un marchio che raggruppa varie cooperative che aderiscono alla rete dell'associazioneLibera fondata da Don Luigi Ciotti e Giancarlo Caselli. Le cooperative producono alimenti biologici sui terreni confiscati alle organizzazioni mafiose in Sicilia, Puglia, Campania e Calabria, sulla base della legge 109/1996, che ha permesso il riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi.

Esperienza pilota è stata la cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra di San Giuseppe Jato, partita nel 2001 con 155 ettari nell'Alto Belice Corleonese, in collaborazione con il Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità, una struttura amministrativa che è proprietaria dei terreni, ceduti a titolo gratuito alle cooperative e nata ad hoc tra i comuni dell'area dell'Alto Belice Corleonese.

Gli obiettivi sono stimolare la nascita di un circuito di economia legale, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente, che permetta di restituire valore alle terre sottratte ai mafiosi e di rafforzare il mercato legale del lavoro nelle aree meridionali.

Attualmente, le coop Placido Rizzotto Libera Terra, Pio La Torre Libera Terra (sempre di San Giuseppe Jato) e Terre di Puglia Libera Terra (di Mesagne) hanno dato vita alla Società consortile Libera Terra Mediterraneo, che collabora con altre associazioni che si occupano di alimentazione biologica (Alce Nero & Mielizia, Fondazione Slow Food per la Biodiversità), di turismo (Firmatour) e di finanza sociale (Banca Popolare Etica, Coopfond).

Sono in cantiere progetti per costituire nuove cooperative in altre aree d'Italia e replicare ulteriormente il modello.

fonte : 

sito Legacoop

Wikipedia

data pubblicazione: 
Sabato, 19. March 2011 - 17:20
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Aggiungi un commento

home under content

14/03/2019 - 05:31
Analisi della popolazione nella Città Metropolitana al 31 dicembre 2018 . A Loiano calano gli stranieri
12/03/2019 - 20:38
Il Comune di Loiano ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”
13/03/2019 - 06:38
Raccontate con l'uso del 'kamishibay'.
11/03/2019 - 06:39
Doppio appuntamento con il Calcio a 5 e competizione di danze a coppie