Venerdì, 29. March 2024 - 15:10

Story

Il Comune aderisce al Progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati)

Per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata

Con la Delibera n. 24 del 21 marzo 2017 (allegata), la Giunta del Comune di Loiano ha approvato l’adesione al progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) dell’Area Metropolitana di Bologna.

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è costituito dagli enti locali italiani che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata  accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Questo ovviamente nei limiti delle risorse disponibili.

Nel 2001 il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, l’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e l’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (UNHCR) siglarono un protocollo d’intesa per la realizzazione di un “Programma nazionale asilo”. Nasceva così il primo sistema pubblico per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, diffuso su tutto il territorio italiano. La legge n. 189/2002 ha successivamente istituzionalizzato queste misure di accoglienza, prevedendo la costituzione del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Il Comune , aderendo la Progetto, si impegna– in caso di accoglimento ministeriale del Progetto e di concessione di finanziamento – a collaborare attivamente con l’Ente Proponente per i percorsi di accoglienza, tutela e integrazione SPRAR che saranno attivati a favore di beneficiari, richiedenti e titolari di protezione internazionale.

AllegatoDimensione
PDF icon sprar.pdf323.45 KB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 22. March 2017 - 13:42

Aggiungi un commento

Back to Top