Giovedì, 28. March 2024 - 19:25

Story

Sulla vicenda elettrodotto, Giovanni Maestrami: "con Terna mai firmato un protocollo d'intesa"

Dopo la discussione con Cesare Albini del 4 giugno

In risposta alla lettera aperta di Cesare Albini sulla vicenda dell'elettrodotto, riceviamo e volentieri pubblichiamo la replica di Giovanni Maestrami, ex Sindaco di Loiano:

Sono dispiaciuto della forte reazione avuta nel corso dell’incontro del giorno 4 giugno nella sala del Consiglio, ma a forza di sentirsi accusato per un qualcosa che non ho fatto mi ha fatto perdere la pazienza e me ne dispiaccio.

Al fine di fare chiarezza una volta per tutte, allego la lettera di Terna del 27 marzo 2008, protocollo del 2 aprile 2008,  dove ci chiede l’espressione di un parere relativo all’ipotesi prospettata per il tratto che interessa il nostro territorio, facendo riferimento a una bozza informale. L’ipotesi parlava di un potenziamento della linea e di un miglioramento per la parte riguardante Quinzano (relativa allo spostamento dei tralicci che sono attualmente sopra le case).

Nel proseguo della lettera, parla di concertazione e di un percorso che si doveva concludere con la firma di un protocollo d’intesa fra Terna e i Sindaci dei territori coinvolti, compreso la Regione.

Vedi lettera allegata di Terna.

Il 21 marzo 2008, invio una lettera a Terna in risposta della loro richiesta, dove esprimo un parere favorevole sulla loro documentazione informale, fermo restando che dovevano essere valutate nello specifico tutte le ricadute sull’ambiente e sulla popolazione.

Vedi mia  lettera allegata del 21 maggio 2015

In conclusione:

Come ho più volte sostenuto,
Non è mai stata fatta nessuna concertazione con il Comune di Loiano e non è mai stato firmato il protocollo d’intesa con Terna;

Non è mai stato  approvato il progetto presentato da Terna nel dicembre 2009, dalla Giunta Comunale di Loiano perché non teneva conto delle valutazioni da noi richieste e in realtà non si trattava di un potenziamento dell’elettrodotto esistente ma di uno nuovo.

Nella stesura del progetto non era stata fatta nessuna valutazione per stabilire il percorso più idoneo.

Ritengo con questo di aver chiarito le cose come stanno, come ho già detto e scritto, l’aiuto del comitato è stato importantissimo ma se risultato c’è stato lo si deve al fatto che si è lavorato tutti insieme per raggiungere l’obiettivo e ognuno ha fatto la sua parte.
Cordiali Saluti

Loiano, 11 giugno 2015

Giovanni Maestrami

AllegatoDimensione
PDF icon DOC214 elettrodotto.pdf30.61 KB
PDF icon terna1.pdf385.87 KB
PDF icon 2015 06 06 lettera elettrodotto 2.pdf33.6 KB
data pubblicazione: 
Venerdì, 12. June 2015 - 8:51

Aggiungi un commento

Back to Top