Giovedì, 28. March 2024 - 17:15

Story

"La Via del Pane"

Percorrendo la Fondovalle  Savena, o per le strade di Monzuno, Monghidoro o Rioveggio è facile imbattersi in cartelli che indicano ”La Via del Pane”. E’ facilmente intuibile che si tratta di un itinerario gastronomico ma cos’è veramente?

 La “Via del Pane” segue idealmente i confini delle Cinque Valli bolognesi ed è un percorso finalizzato alla promozione turistica ed alla conoscenza dei prodotti tipici del territorio. Concretamente, è un insieme di attività (agriturismi, forni, mulini ecc.)  che operano per l’affermazione dell’identità territoriale. La segnaletica aiuta a seguire (in macchina o a piedi)   l’itinerario  attraverso i tre sentieri didattici presso i Comuni di Monzuno, Loiano e Monghidoro.

Lungo il percorso è possibile inoltre acquistare il grano presso le strutture di MontagnAmica, attingere l’acqua alle sorgenti e volendo fare il pane nei mulini. Inoltre nelle attività che fanno parte dell’Associazione è possibile acquistare i prodotti tipici dei luoghi (vino, carne, formaggi ed ovviamente il pane).

E’ possibile richiedere la tessera gratuita per ottenere sconti ed agevolazioni nelle aziende convenzionate. Per Informazioni

Associazione MontagnAmica

Via Casaglia, 4 – Monzuno (Bo)

Tel. 051.6773328   www.laviadelpane.it

Fonte: sito Terre di Bologna

settembre 2010

Condividi

data pubblicazione: 
Lunedì, 20. September 2010 - 17:20
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top