Giovedì, 23. January 2025 - 19:48

Story

Il Sindaco Carpani: "non so perché quest'anno non hanno illuminato l'alberone"

Da una pagina web di un movimento politico, copiamo e riportiamo alcune considerazioni del Sindaco di Loiano, Patrizia Carpani

 

 

Ciao a Tutti,

in questi giorni avrete osservato, passando davanti al Municipio, la nascita dello “Speranzalbero” per opera di Karmen, Francesca, Snejana, bambini, ragazzi e altri cittadini che, incuriositi, si sono fermati e hanno dato una mano con consigli e interventi concreti. Lo speranzalbero nasce due anni fa all’interno dello spettacolo di Natale che, come assessore alla cultura, chiesi di organizzare coinvolgendo alcune associazioni culturali del territorio. Lo spettacolo prese spunto dall’opera di Kandisky “Il cavaliere azzurro”, superò ogni mia aspettativa e credo che chi ha avuto il piacere di vederlo non possa che essere d’accordo con me. Da allora lo speranzalbero diventa l’albero di Natale del Comune e ha come caratteristica di essere fatto con materiale riciclato e riciclabile alla fine delle feste, di non rendere necessario l’abbattimento di nessun albero per la sua realizzazione, e soprattutto di essere il luogo dove bambini, ragazzi, cittadini di ogni età hanno potuto, possono e potranno attaccare i propri desideri, i propri pensieri, le proprie riflessioni, che chissà che così, tutte assieme potranno trovare la forza di realizzarsi. 

 

La riflessione precedente mi porta a condividerne con voi un’altra: le luminarie! Sì col punto esclamativo perché hanno suscitato tante polemiche. Vorrei farvi una breve cronaca degli ultimi anni in modo che possiate avere le idee più chiare. L’addobbo dell’”alberone”, che è la luminaria più caratteristica di Loiano, è sempre stato realizzata con il contributo economico delle attività produttive del territorio, organizzativo attraverso alcuni volontari e dal contributo del Comune quale fornitore dell’energia elettrica. Non so perché quest’anno quella catena virtuosa che ha sempre provveduto agli addobbi si sia interrotta. Il Comune l’energia elettrica l’aveva messa a disposizione, ma non gli si può chiedere di provvedere all’addobbo dell’albero ai primi di dicembre perché non ci sono più i tempi tecnici per poterlo fare. Affinché si possa fare bisogna pensarci un anno per l’altro, non solo per un problema economico, ma anche tecnico in quanto la scelta della ditta che farà il lavoro deve avvenire attraverso un bando. Io mi chiedo e vi chiedo: è proprio necessario fare un investimento così grande (tra albero e luce attorno ai 4000€) o non possiamo trovare il modo come comunità di riuscire a rendere Loiano bello e luminoso con la nostra creatività che è sempre stata enorme? Fatemi sapere, il Comune c’è.

 

Terza e, ve lo prometto, ultima riflessione: proloco e cantonieri. E’ vero, l’amministrazione comunale ha deciso di non mettere più a disposizione delle manifestazioni estive i cantonieri per così tante ore. Ora vi spiego il perché. Il compito dei nostri cantonieri è quello di occuparsi della manutenzione delle strade, delle manutenzioni ordinarie e, a volte, anche straordinarie degli edifici di proprietà del comune quali scuole, municipio, cimiteri ecc., della cura del verde e tanto altro. La maggior parte di queste opere debbono essere realizzate in estate quando il clima è più favorevole e quando le scuole sono chiuse. L’anno scorso i cantonieri hanno dedicato circa 500 ore all’organizzazione delle manifestazioni estive, non riuscendo, per mancanza del tempo necessario a disposizione, a realizzare opere importanti. Per questo motivo quest’anno ridurremo allo stretto necessario il loro intervento nelle manifestazioni estive (Favolando per le valli, e quelle operazioni che non sarà possibile realizzare dai volontari, valutabili di volta in volta.) D’altro canto la proloco è un’associazione di carattere sociale e uno dei suoi scopi è quello di creare, attraverso progetti che abbiano uno scopo comune, coesione nella realtà sociale di un paese. Di creare collaborazione tra le associazioni del territorio, fra le attività produttive e fra chiunque abbia voglia di offrire la propria opera. Questo è quello che è sempre successo fino a pochissimi anni fa quando l’intervento dei cantonieri era ridotto allo stretto necessario. Penso si possa tornare a quei vicinissimi tempi, il comune sarà comunque sempre partner della proloco. 

Un abbraccio, Patrizia

 

dicembre 2014

data pubblicazione: 
Mercoledì, 17. December 2014 - 17:45

Commenti

Riporto ciò che già ho scritto in pagina.
"Vivo in una strada in cui mi affosso e mi ammazzo ogni volta che rientro in corriera dal lavoro e mi parlate di manutenzioni?
Via Montegrande è completamente buia nonché un percorso a slalom tra le pozze e il fango. Siamo figli di nessuno perchè solo 4 gatti? È dall'amministrazione precedente che aspettiamo un vostro intervento che vi guardate bene dal fare.
Luminarie?
Siamo la vergogna della valle della montagna e della città.
L'unico paese con un cumulo di spazzatura ridicola davanti al comune e completamente tristi se non fosse per le iniziative personali di alcuni commercianti.
Tornare indietro? Da che mondo è mondo si deve progredire non regredire.
Ma nella regressione Loiano è l'asso a briscola perchè fermarsi?
Ha ragione il mio fidanzato che stasera ha espresso alla sig.ra Carpani tutto il suo disgusto per la vostra ECOLOGICA iniziativa del kaiser. E Buon Natale..."

Se non lo sa il Comune perché non sono state accese le luminarie, chi lo deve sapere?

Non so perché quest’anno quella catena virtuosa che ha sempre provveduto agli addobbi si sia interrotta. Il Comune l’energia elettrica l’aveva messa a disposizione, ma non gli si può chiedere di provvedere all’addobbo dell’albero ai primi di dicembre perché non ci sono più i tempi tecnici per poterlo fare
IL SINDACO NON SA PERCHÉ..... Eppure è da anni che è nell'amministrazione e ora racconta che non sa cosa succede....
Poi praticamente ci dice:il comune è adisposizione (ci mette la corrende elettrica...) Al resto pensateci voi...
Credo che una amministrazione che valga deve oltre che rappresentare i cittadini,essere presente con iniziative guida volte allo sviluppo del proprio paese e non domandare alle associazioni in genere di organizzare e quindi avvallare.... Altrimenti facciamo amministrare il paese alle associazioni varie!!!!
Passando in serata davanti al municipio ho notato seri miglioramenti artistici dell'albero ripeto "artistici"non politici se così si può dire... (merito artistico a chi lo ha costruito)

Informazione di servizio a tutti i Loianesi male informati. Da SEMPRE il comune mette a disposizione l'energia elettrica e I COMMERCIANTI si curano delle luminarie. Domandona: se quest'anno non sono state fatte a chi lo chiediamo? magari proprio ai commercianti? Che avranno avuto i loro buoni motivi. Forse se qualcuno vuole sapere perché può fare un giro per Loiano a chiedere, invece di scrivere su Loianoweb (il cui spirito ormai ha dimostrato di essere quello di scrivere o pubblicare modello copia/incolla, ma approfondire mai). I Loianesi che magari approfondiscono senza fare tonnellate di polemiche lo sapevano... Poi, ripeto, avranno avuto i loro motivi (la crisi?), ma SONO I COMMERCIANTI CHE HANNO SEMPRE ILLUMINATO L'ALBERONE!!
Un messaggio per Andie? Forse avevi fatto presente il tuo problema al sindaco precedente, forse se ne è dimenticato. Ora ne abbiamo uno nuovo, magari se invece di aspettare che Loianoweb te lo risolva (dubito), potresti trovare una decina di minuti per andare in comune a lamentarti, e chissà che non risolvi il problema. Magari trovi pure soddisfazione a farlo. Non si può mai dire!

Caro Roberto non credo spetti a te dirmi cosa devo o non devo fare...ne tantomeno ti è dato sapere cosa ho o non ho fatto.
Dal momento che non mangio pasta e fagioli con te, lavati la bocca con la soda caustica prima di dirmi cosa DEVO fare nella vita.

Salve Roberto io sono un ex commerciante. Visto che lei dici che siamo sempre stati noi a occuparci delle illuminarie e concordo con lei su questo. Le faccio io una domanda e spero in una risposta sincera.....perché nessuno è venuto come tutti gli anni a chiedere hai commercianti se volevano starci per le illuminarie? Glielo chiedo perché io a differenza forse di tante altre persone mi sono fatta un bel giro per i negozi e ho chiesto il motivo della loro " mancanza di supporto " per le luci e ho ricevuto un'unica risposta NESSUNO È VENUTO A CHIEDERE NIENTE. ....quindi come fanno a dire che i commercianti non ci sono stati???

Abbiamo trovato l'addetto stampa dell'amministrazione...
Dategli uno spazio su LOIANOWEB dove possa spiegare ai cittadini tutto quello che succede in municipio....

Gentilissimo Roberto (ma sarà poi un nome reale....)visto che sei ben informato e odi a morte i commercianti di Loiano perché continui a viverci?forse hai anche tu i tuoi interessi a difendere a spada aperta questa amministrazione che ha reso i loianesi ridicoli....ringraziamo quei 4 poveri commercianti che resistono ancora e provano a dar un servizio a un paese che sta morendo.cmq i commercianti e artigiani volevano farne ben 3 di alberi ma qualcosa gli ha fermati e non di sicuro la mancanza di fondi da parte dei commercianti.buone feste ah cmq i commercianti stanno già contribuendo economicamente alla realizzazione del carnevale....

trovo la lettera del Sindaco decisamente inadeguata per diverse motivazioni. Indubbiamente lo strumento ( la pagina Facebook di Cittadini in comune)è inadeguato e inopportuno, l'amministrazione deve avere canali istituzionali per comunicare con i cittadini, poi le giustificazioni sull'albero lasciano alquanto desiderare.La prima versione (no comment) è stata "realizzata" dopo il mercatino di S. Lucia data nella quale tradizionalmente a Loiano si accendevano le luminarie e dopo i reclami di diversi cittadini quindi il famoso "speranzalbero" non era un progetto ma un rimedio dell'ultima ora, inoltre andava spiegato bene perchè il risultato è stato solo quello di farci sentire dei poveretti, più che la gioia del Natale trasmetteva un segnale di miseria e abbandono.
Per la faccenda luminarie l'unica cosa che si capisce è che non c'è stato l'interesse da parte dell'Amministrazione nel verificare che tutto procedesse come gli altri anni e anche questo non è un segnale di serietà.
Visto l'incredibile quantità di ore spese per lo spostamento dei materiali mi chiedo se , prima di decidere di non fare più questo servizio, ci si è posti il problema di verificare l'operato dei cantonieri.A parer mio c'è qualcosa che non va.

Scusi Sig. Anonimo (di cui non ho bisogno di capire se è un nome vero o no, visto che come tanti altri non ha il coraggio di firmarsi): mi spiega cortesemente il passaggio esatto dove affermo di odiare "a morte" i commercianti di Loiano perché forse nello scrivere mi è sfuggito qualcosa. Per favore quando legge non interpreti a suo piacere. Ho solo scritto che se i commercianti sono quelli che hanno sempre fatto le luminarie sarà a loro che si dovrà chiedere perché non le hanno fatte. Tutto qui. Se io di solito faccio una cosa e questa volta non la faccio dovrà venire da me e non da una qualsiasi altra persona. O no?

Nel tempo che fu la Proloco provvedeva quasi totalmente allo spostamento dei materiali utilizzando il camioncino del Comune che veniva affidato ad alcune persone di fiducia che , con l'aiuto dei volontari svolgevano il lavoro.L'amministrazione Maestrami ha costituito la GESCO e non è più stato possibile utilizzare i mezzi del comune da parte dei volontari ma il Sindaco decise di sopperire a questo problema dando la disponibilità dei dipendenti della società appena costituita. Non riesco ancora a capire come mai improvvisamente l'attuale sindaco abbia deciso di cambiare le carte in tavola.
Gli operai della Gesco sono comunque pagati dal comune (cioè i cittadini) e la decisione di che lavoro fargli svolgere è solo una decisione politica e secondo me il significato vero è che del turismo a questa amministrazione importa poco vista anche la poca elasticità dimostrata per risolvere il problema in maniera alternativa

In tutte queste questioni luminarie, Proloco , alberone eccetera una domanda sorge spontanea, dove è l'assessore al turismo nonché vicesindaco?!?! Sa che succedono queste cose oppure è troppo impegnato ad organizzare il triangolare con la fiorentina? Roba da mat
Carlo

Credo che il sindaco di un paese, così come il direttore generale di un'azienda, non possa permettersi di rispondere "non so perché". Tutto quanto succede, volente o nolente, e' comunque innanzitutto sua responsabilità e non può permettersi di rispondere "non so perché". Dirò di più, il nostro attuale sindaco e' anche ex assessore ... Quindi non possiamo neppure concederle l'attenuante dell'inesperienza... Perché ormai dovrebbe essere in grado di conoscere come funzionano le cose. Per quanto riguarda lo speranzalbero il fatto che sia un progetto nato due anni fa e fino ad oggi mai realizzato ... Mi fa pensare che a chi ci ha amministrato fino ad oggi il progetto non piacesse più di tanto ... Non sono mai stata una fan del nostro ex sindaco ...ANZI!!! Ma per queste cose non gli si può dire nulla ... Non avrebbe mai risposto "non so perché" davanti ad una gaffe come questa. Sic et simpliciter!

Aggiungi un commento

Back to Top