Giovedì, 8. December 2022 - 10:42

scuola e giovani

La Minoranza presenta una Mozione che chiede azioni concrete sul tema della Scuola

Tariffe, doposcuola, nido ed un tavolo per decidere cosa fare della vecchia scuola elementare

Tariffe scolastiche, doposcuola, nido, ma anche un tavolo per decidere insieme ai cittadini cosa fare della vecchia scuola elementare. Il gruppo di Minoranza in Consiglio ha presentato una Mozione che impegni Sindaco e Maggioranza ad intervenire sui vari aspetti legati alla situazione scolastica loianese.

Una situazione che ha bisogno di decisioni urgenti (anche di sostegno alle famiglie), che si concretizzino già con l’ Anno Scolastico 2021-2022.

La Mozione (che verrà votata nel prossiimo Consiglio Comunale), chiede in sostanza di mettere in pratica anche alcuni punti del DUP (Documento Unico di programmazione 2020-2022) e del programma elettorale della Maggioranza che cita “l’importanza dell’istruzione per la crescita del nostro paese, la scuola è in cima alla lista delle priorità”.

Iscrizioni on line all' Anno Scolastico 2020-2021

Per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Loiano

La legge 7 agosto 2012, n.135 (“Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”) prevede che le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 vengano effettuate esclusivamente on line. La Circolare Ministeriale n. 0022994 del 13/11/2019, ne definisce la procedura per l’anno scolastico 2020/2021.

QUI le info per l’ iscrizione alla Scuola Infanzia di Loiano

QUI le info per l’ iscrizione  alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Loiano

Sportello d'ascolto per i genitori dell' Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro

Il calendario degli incontri

Ogni genitore incontra quotidianamente situazioni che possono essere viste come critiche. Bisogna che ci si ponga con decisione ed amorevolezza insieme nel rapporto col proprio figlio, che vi sia un ambiente che tenga, che regga la sofferenza e la fatica che si incontra nella loro crescita, non abdicando al proprio ruolo, ma ponendosi come riferimento saldo. Si vivono tante emozioni che possono influire sulla nostra capacità di rapportarci e di capire cosa è giusto per i nostri figli, investendo nella capacità di sviluppare il piacere della relazione. Questa opportunità è gratuita ed è rivolta ai genitori di tutto l’Istituto e di tutti gli ordini di scuola.

La Dott.ssa Federica Petrucci si rende disponibile ad accogliere i genitori che lo desiderano nelle date e orari riportati nel volantino. 

Auguri di buon inizio di anno scolastico agli studenti, alle famiglie e al personale della scuola

Lunedì 16 Settembre suonerà la campanella anche per gli studenti di Loiano che riprenderanno le attività scolastiche per l’anno 2019/20. Un sincero augurio agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale della scuola per un felice e proficuo anno scolastico. Un augurio particolare va ai più piccoli che per la prima volta si affacciano al mondo della scuola.

Buon lavoro a tutti!

Modificato il Regolamento del Servizio di Trasporto Scolastico

Il servizio da quest'anno è gestito direttamente dal Comune

Il Consiglio Comunale ha approvato ieri la “Modifica al Regolamento per il funzionamento del servizio di trasporto scolastico”. Sono una serie di misure che integrano il Regolamento  del Servizio che da quest’anno è gestito direttamente dal Comune e non più dalla  Gesco. In neretto le variazioni principali:

Il servizio di trasporto scolastico, è di norma prestato nei confronti di utenti residenti e abitanti nel Comune di Loiano che frequentano la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado situate sul territorio, la cui abitazione sia situata al di fuori del centro abitato del capoluogo e non consenta di raggiungere a piedi o con altro mezzo pubblico la sede scolastica.

Il servizio viene erogato inoltre, fermo restando l’inesistenza di morosità pregresse per la medesima prestazione:
- agli studenti residenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Loiano rientranti nella scuola dell’obbligo secondo la normativa in vigore, limitatamente ai posti non occupati dagli alunni frequentanti le scuole del territorio di grado inferiore nonché ai percorsi stabiliti per il trasporto scolastico dei suddetti alunni;

- agli alunni frequentanti la Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado residenti nel centro abitato del capoluogo, su specifica richiesta, da accogliersi nel rispetto dell’ordine di arrivo e/o della sussistenza di certificazione di situazioni di disagio, limitatamente ai posti disponibili sullo scuolabus e ai percorsi stabiliti;

agli studenti non residenti e non abitanti frequentanti la Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado da accogliersi nel rispetto dell’ordine di arrivo limitatamente ai posti disponibili sullo scuolabus e ai percorsi stabiliti. In quest’ultimo caso l’accesso al servizio da parte di non residenti può avvenire esclusivamente:

1. nell'ambito dei posti disponibili e senza aggravio di costi e variazioni al piano di trasporto definito

2. a condizione che i rapporti fra gli enti locali interessati siano regolati da apposita convenzione

3. per eventi eccezionali qualora si prevedano fermate al di fuori del territorio comunale, dovranno essere stipulate apposite convenzioni onerose con il Comune in cui l’alunno è residente.

Per gli alunni non residenti e residenti nel centro abitato del capoluogo, non sono previste agevolazioni tariffarie in base all’Isee e le tariffe vengono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale.

II servizio di accompagnamento sullo scuolabus viene garantito ai bambini frequentanti la scuola materna nei termini di legge. Viene altresì garantito agli alunni portatori di handicap, su richiesta dei genitori corredata dalla certificazione dell’A.U.S.L.comprovante tale necessità. Il servizio viene effettuato da persona adulta idonea che coadiuva l’autista nella sorveglianza sul mezzo nonché durante la salita e la discesa

Le variazioni sono state già anticipate e condivise dal Comune con le famiglie e gli interessati. Il Regolamento aggiornato verrà pubblicato nei prossimi giorni.

 

Piano Trasporti anno scolastico 2019-2020

Lettera alle famiglie ed orari

Di seguito ed in allegato la lettera e gli orari del nuovo Piano di Trasporto relativo all’anno scolastico 2019/20 (fonte Comune di Loiano)

Oggetto: Servizio di Trasporto Scolastico - a.s. 2019/2020

Gentile Famiglia,

Agli iscritti al servizio in indirizzo

in allegato alla presente inviamo come di consueto il piano di trasporto predisposto in base alle domande pervenute, valido per il prossimo anno scolastico.

Gli orari del piano di trasporto, predisposto come sempre cercando di suddividere il più possibile tra le diverse zone il disagio della lunga percorrenza dei tragitti, sono indicativi, pertanto, come sapete, è necessario recarsi sempre alla fermata con almeno 5 minuti di anticipo in quanto lo scuolabus non potrà attendere alla fermata né all’andata né al ritorno. A tergo della presente comunicazione trovate un promemoria delle buone norme relative all’utilizzo del servizio di trasporto scolastico.

Si ricorda che, relativamente all’inserimento previsto per i bambini di 3 anni iscritti alla Scuola dell’infanzia, per cui la scuola preveda la sola frequenza del mattino in base ad un calendario comunicato direttamente alle famiglie, il trasporto a casa potrà essere eventualmente effettuato insieme agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Per la giornata di LUNEDì 16 settembre 2019 il Dirigente Scolastico ha stabilito che le lezioni della Scuola Primaria termineranno alle ore 13,05 pertanto farà fede il giro delle giornate in cui non è previsto il rientro pomeridiano.

Solo per gli alunni frequentanti la 1^CLASSE della SCUOLA PRIMARIA nella giornata di GIOVEDì 19 SETTEMBRE è prevista l'uscita alle 14.05 dopo il pranzo, pertanto per chi usufruisce del trasporto scolastico, il rientro sarà effettuato insieme agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Si informa infine che, da qust’ anno scolastico, le bollette per effettuare il pagamento del servizio di trasporto scolastico, verranno inviate successivamente dall’Ufficio Scuola.

Pubblicato il Calendario dell' Anno Scolastico 2019-2020 dell' Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro

Le lezioni inizieranno lunedì 16 settembre 2019

Sul sito web dell’Istituto Comprensivo QUI, è stato pubblicato il Calendario Scolastico 2019/2020 (allegato).

Le lezioni inizieranno lunedì 16 settembre 2019 e per la Scuola Primaria e Secondaria termineranno venerdì 5 giugno 2020, mentre per la Scuola dell’Infanzia termineranno martedì 30 giugno. Gli esami di Stato della Scuola Secondaria di I Grado si concluderanno entro il mese di giugno.

Nell’allegato, anche  il calendario delle Festività, Vacanze e Sospensioni delle lezioni.

Agli alunni, docenti ed al personale ATA i migliori auguri di buon lavoro!

Il Prof. Cosimo Di Giorgio è il nuovo Preside dell' Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro

Dal 1 settembre 2019

L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha comunicato le nuove nomine dei Dirigenti scolastici assegnati agli istituti della Regione (allegato).

Dal 1 settembre il nuovo Preside dell’ Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro (che comprende questi plessi scolastici), sarà il Prof Cosimo Di GiorgioLe nuove nomine consentiranno di coprire meglio le scuole dell’Appennino, il che permetterà ai dirigenti di non dividersi tra istituti di territori spesso poco agevoli, soprattutto nel periodo invernale. Finiscono, quindi, reggenze datate come quelle di Monterenzio, di Sesto Imolese, Loiano e Gaggio Montano. 

Al Prof Di Giorgio i migliori auguri di buon lavoro

Dai "Giovani per Loiano" proposte e richieste al nuovo Sindaco

Fra i suggerimenti la consulta giovanile, riqualificazione pineta e volontariato

Riceviamo e pubblichiamo

Alla cortese attenzione del sig. Sindaco Fabrizio Morganti

Buongiorno sig. Sindaco,

Innanzi tutto complimenti per il risultato elettorale raggiunto, siamo qua a chiederLe un incontro informale presso il suo ufficio per parlare di svariati argomenti cari a noi giovani.

Sentendoci in dovere di instaurare una comunicazione ufficiale tra la Vostra Giunta e noi giovani, per permettere a noi una maggiore responsabilizzazione ma soprattutto per riuscire a dare a Loiano la vita che negli ultimi anni ha perduto.

Di seguito alcuni punti di cui vorremo trattare se desidererà riceverci:

1. Creazione di una consulta giovanile

2. Riqualificazione aree verdi ed utilizzo delle stesse (pineta e percorso natura ad esempio)

3. Attività di volontariato

4. Aggiunta di feste che tempo addietro erano presenti nel nostro territorio ed ora sparite

5. Possibili idee sull’utilizzo delle strutture sportive

Speriamo in una Vostra possibile collaborazione

Distinti saluti

Gabriele Siragna, Francesco Naldi, Federico Aldo Albini, Gabriele Bertuzzi, Andrea Gargano

'Camps a Loiano 2019' con la Polisportiva Energym

Per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Dal 17 giugno al 6 settembre  la Polisportiva Energym organizza  ‘Camps a Loiano 2019’. Piscina, maneggio, attività motorie, laboratori, teatro e tanto altro per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. 

Le attività si svolgeranno presso la scuola primaria, alla piscina di Monghidoro, al Centro Ippico Ospitalazzo e presso la bocciofila.

La riunione  con le famiglie presso il Comune di Loiano per presentare le attività e  fornire tutte  le informazioni necessarie, si terrà  giovedì 6 giugno alle ore 17,30. Le iscrizioni potranno essere fatte lo stesso giorno fino  alle 18,30 e sabato 8 giugno dalle 10,30 alle 12,00 . 

In allegato tutte le info

Pagine

Back to Top