A Loiano cala ancora la popolazione residente: - 1,1% nell'ultimo anno
Uno studio della Città Metropolitana denominato “Le tendenze demografiche per l’area metropolitana al 1° gennaio 2016”, fotografa la situazione della popolazione residente nei vari Comuni al 1 gennaio 2016 (allegato).
Si trovano gli scostamenti per età, residenti stranieri e nuclei famigliari, mentre nella tabella a pag 12 si riporta uno spaccato della popolazione residente suddivisa fra i vari 62 Comuni che compongono l’area Metropolitana.
Loiano risulta essere il comune dell’Unione Savena-Idice con la flessione maggiore dei residenti nel periodo 2015-2016, registrando un saldo del -1,1%, mentre Ozzano ha la crescita maggiore (+ 1,4%). Troviamo poi Monterenzio (+0,3%), Pianoro (+ 0,0%) e Monghidoro (-0,8%).
Complessivamente, l’Unione Savena Idice registra un +0,3%, mentre sui 62 Comuni dell'Area Metropolitana il nostro è il 5° con il calo maggiore dopo Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Lizzano in Belvedere.
Questa flessione dei residenti nel nostro Comune è un trand che si ripete ormai da anni, portando la popolazione attuale a 4.299 abitanti, di cui 344 stranieri (8%).
Altri commenti...