Lunedì, 25. November 2024 - 23:44

Image

"Sperimentare in montagna, innovazione e contemporaneità nel turismo sostenibile"

Da Appennino Slow riceviamo e pubblichiamo l'avanzamento lavori del Progetto  presentato alla Regione Emilia Romagna e approvato con delibera della Regione del 10 ottobre 2011 GPG/2011/1471.

Il piano si dovrebbe concludere nell’estate del 2013 e prevede una serie di azioni indicate in corsivo. In  neretto quello che è stato fatto o ancora da fare

 

“Mobilitando diverse competenze si acquisiranno informazioni sul territorio sui temi del naturalismo, della storia dell’archeologia, della botanica e della geologia secondo l’ottica del marketing emozionale con l’intenzione di sviluppare una migliore offerta turistica con operatori debitamente formati.”

Per quello che riguarda questa prima fase, abbiamo raccolto informazioni sul territorio sui diversi temi indicati nel progetto che stiamo organizzando in un piccolo data base. Oltre alle informazioni “tradizionali” da utilizzare poi per il sito web istituzionale e altro, abbiamo raccolto l’elenco degli eventi nei comuni nei dintorni che vengono inseriti nella nostra rivista “nelle Valli Bolognesi e sul sito web. Inoltre è stata fatta una selezione di personaggi residenti nel territorio in grado di raccontare la loro esperienza di vita legata alla propria attività.  Il progetto sta proseguendo con la realizzazione di interviste a questi personaggi che utilizzeremo nel blog con lo scopo di far raccontare il territorio da chi ci vive e ci opera facendoli diventare una specie di testimonial.

 

Con sito, blog, social network e l’unità di promocommercializzazione mobile (camper attrezzato non oggetto della presente richiesta di contributo), ci si propone di aumentare la fruizione per quanto riguarda i turisti sulla base dell’uso dei nuovi strumenti (Web 2.0)

Oltre al sito, stiamo lavorando ad un blog per avere una maggiore interazione con il territorio ed i turisti. Inoltre abbiamo aperto una pagina Facebook dove postiamo eventi o aspetti significativi della nostra attività.  Abbiamo realizzato anche un profilo su Twitter che utilizziamo di meno, ma dove postiamo sempre le informazioni più importanti.  Sempre a completamento di questa parte del progetto abbiamo lavorato alla ricerca di fondi per l’acquisto del Camper Mobile che ci permetterebbe una maggiore presenza sul territorio e anche la partecipazione ad importanti fiere.

 

Le vetrine touch screen rivoluzionano il meccanismo dell’informazione e vendita del turismo. Le scuole ad indirizzo turistico prepareranno tecnici che conoscono a fondo il loro territorio e che saranno i nuovi operatori. La mole delle iniziative richiede un accurato piano di fattibilità.

A breve verrà installata presso il nostro ufficio di Pianoro uno schermo touch screen con le informazioni sul territorio. Parte delle informazioni raccolte nella prima azione verranno inserite all’interno del software e rese disponibili all’utenza.

 

Il progetto conta di sviluppare una migliore fruizione da parte dei turisti del territorio montano attraverso metodologie e strumenti tecnologici innovativi che vedano contemporaneamente una crescita culturale degli operatori senza stravolgere il valore della tradizionale non contaminazione delle zone montane (sostenibilità)

Questa parte del progetto è quella rimasta più indietro. In questa fase abbiamo ragionato sulla possibilità di creare una piccola App del territorio e ci siamo limitati a raccogliere alcuni dati e a chiedere i relativi preventivi.  Un mondo in continua evoluzione ci ha fatto pensare che forse poteva essere strategico attendere ancora qualche mese per vedere se nel frattempo uscivano alcune novità dal punto di vista tecnologico, per cui pensavamo di completare questa parte nel 2013.

 

Obiettivi del progetto:

L’obiettivo principale è quello di rendere gli operatori consapevoli del loro patrimonio turistico locale e quindi sviluppare l’incoming attraverso l’utilizzo anche sperimentale di nuove forme di informazione e di promo commercializzazione . Articolazione del progetto, azioni attivate/programma delle iniziative, tempi di realizzazione ecc. ecc.

-Il consorzio è l’attivatore di questi processi, le azioni sono:

-l’ideazione di una nuova metodologia di comunicazione

Il blog a cui stiamo lavorando “la comunità si racconta”

-La realizzazione della nuova comunicazione attraverso nuove metodologie e tecnologie

Attività sui social network e blog di cui sopra

-creazione di software di gestione

Piccola app dedicata al territorio (nel 2013)

-Progettazione grafica ecc….

Realizzazione di una grafica semplice e accattivante con l’utilizzo di molte foto

-Tempistica: agosto/dicembre 2011

- Target:

Per gli operatori turistici : albergatori, agriturismi, B&B, campeggi ecc….

Per i fruitori : turisti individuati per gruppi di interesse, cioè naturalisti, camminatori, salutisti, storici, fotografi ecc…..

- Mercati

- Italia e estero, soprattutto Nord Europa
Nella primavera del 2013 abbiamo in programma di andare a Parigi alla Fiera delle grandi Randonnée…(la più importante per il trekking)

 

Appennino Slow

 

ottobre 2012

Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Back to Top