Domenica, 27. April 2025 - 19:10

Story

“La Giunta è d’accordo col nuovo metodo di raccolta dei rifiuti?”

Lo chiede il Circolo Fatelli d'Italia di Loiano

In questi giorni è emersa la notizia dell’introduzione, anche a Loiano, del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con tessera, già adottato in altri Comuni. Una decisione che avrà conseguenze concrete sulla vita quotidiana di tutti, mai discussa pubblicamente e, soprattutto, mai condivisa con i cittadini.
Ci viene detto che si tratta di una scelta imposta da ATERSIR, l’ente regionale che coordina il servizio rifiuti, e che HERA ne è solo il gestore esecutivo. Ma è davvero così? Il Comune non ha alcun potere decisionale o voce in capitolo su come si raccoglie la spazzatura sul proprio territorio? Non credo proprio, ma verrà appurato con apposite interrogazioni.
E anche ammesso che la decisione finale spetti ad ATERSIR (i comuni in tale sede votano), ci chiediamo se la Giunta di Loiano sia politicamente d’accordo con questo modello. Lo ritiene adeguato al nostro territorio? Alle esigenze delle frazioni? Ai ritmi delle famiglie, degli anziani, dei lavoratori? Alle seconde case? Ai turisti? La percentuale della differenziata aumenterà sicuramente, ma è un nascondere le briciole sotto il tappeto perché aumenteranno anche gli abbandoni, la sporcizia, i costi ecc. specie in un comune montano. Le esperienze dei Comuni che già lo applicano non sono di certo confortanti, sia dal punto di vista tariffario che dal punto di vista di servizio (lo chiamerei disservizio).
Nessun incontro pubblico è stato promosso prima dell’annuncio. L’unico momento di confronto sarà una Commissione consiliare convocata per martedì 15 aprile alle ore 16:00, un orario che di fatto esclude la partecipazione di gran parte della cittadinanza. Un metodo – ci dispiace dirlo – che sembra più impositivo che partecipativo.
Le domande che verranno poste in commissione saranno molte (mi auguro che nonostante l’orario siano presenti molti cittadini) perché, prima di applicare un metodo così impattante, probabilmente (visto anche gli utili di HERA), investendo in comunicazione ed eventi si potrebbe forse raggiungere l’obiettivo diversamente.
Alberto Rocca FdI Loiano
Alessandro Sangiorgi Coordinatore FdI Unione Savena Idice

 

data pubblicazione: 
Venerdì, 11. April 2025 - 4:26

Aggiungi un commento

Back to Top