"Da Elena Ugolini una grande capacità di ascolto"
Renzo Panzacchi Presidente del Consorzio Castanicoltori
Rispondo volentieri a LoianoWeb che mi ha chiesto come mai io abbia un rapporto di cordialità con Elena Ugolini, candidata alla Presidenza della Regione.
Nello scorso mese di ottobre, complice Marco Mastacchi, ho avuto il piacere di essere stato invitato da Elena Ugolini a parlare con lei del mondo della castanicoltura.
Credo che non molti sappiano, se non i più stretti addetti ai lavori, che dal 2015 rappresento i castanicoltori di tutto l’Appennino nei rapporti con l’ente Regione Emilia-Romagna, ed è in questa veste che ho avuto l’opportunità di confrontarmi con Elena Ugolini.
Non conoscendola, né avendola mai incontrata prima, sono rimasto stupito dalla sua attenzione per questo segmento produttivo dell’agricoltura di montagna e dalla sua grande capacità di ascolto, che non va mai data per scontata.
Ho potuto confrontarmi con una donna forte, determinata e soprattutto libera da idee preconcette, raccontandole di quanto sia ogni giorno più difficile per le imprese agricole e forestali dell’Appennino continuare la loro attività a causa della soffocante stratificazione normativa imposta dalla nostra Regione in nome di un ambientalismo che in molte altre occasioni ho definito “talebano”.
Ho potuto raccontarle storie e situazioni che negli anni ho personalmente affrontato con assessori, dirigenti e funzionari della Regione, frequentemente oltre il limite dell’assurdo e del buonsenso.
Mi è piaciuta molto Elena Ugolini, che vede negli agricoltori dell’Appennino, e quindi anche nei castanicoltori, gli ultimi custodi dei territori di montagna.
Per questo sono andato con piacere a salutarla a San Benedetto del Querceto in occasione della sua recente visita.
data pubblicazione:
Mercoledì, 13. November 2024 - 5:40
Aggiungi un commento