Venerdì, 22. November 2024 - 8:25

Story

Il .... G.A.S a Pianoro

Nasce il  “G.A.S.” -Gruppo di Acquisto Solidale- a Pianoro- Ecco di cosa si tratta.

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?

Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da redistribuire tra loro.

Criteri solidali per la scelta dei prodotti

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto (filiera corta) valorizzando allo stesso tempo la produzione e lo scambio prevalentemente locali di beni e servizi di qualità dal giusto prezzo (trasparente, adeguato per il produttore, accessibile al consumatore).

Come nasce un G.A.S.?

Nasce dalla idea  degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se si trovano  altre persone interessate si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli. Il coordinamento permette di facilitare al massimo il percorso per l’utilizzatore finale.

Perché si chiama solidale?

Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Attualmente in Italia sono censiti oltre 600 GAS di cui uno anche a Loiano (rif. terra.danilo@libero.it) . Chi è interessato a formare un gruppo anche a  Pianoro può telefonare al 331.38 60 337-

Daniela Mignogna

 

marzo 2012

data pubblicazione: 
Domenica, 11. March 2012 - 7:57
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top