Mercoledì, 8. January 2025 - 14:43

Story

Obiettivo fotovoltaico

L’Amministrazione loianese ha promosso una ricerca tra gli Istituti di credito per la concessione di crediti rivolti all’installazione di impianti fotovoltaici per privati ed aziende.

Iniziativa interessante  (ne abbiamo dato visibilità anche qui),  volta a favorire lo sviluppo di energia pulita . Iniziativa interessante ma lanciata in un momento decisamente sbagliato. Oltre alle gravi difficoltà economiche che affliggono le famiglie,  è noto che in questo periodo  le banche molto difficilmente concedono credito e se lo fanno  è  solo con massime garanzie e a tassi improponibili.

Se l’obiettivo è quindi di  coprire capillarmente il territorio con pannelli fotovoltaici, è facile prevedere che difficilmente ciò avverrà  (almeno seguendo questa strada). La stessa iniziativa  adottata solo tre anni fa avrebbe portato risultati più interessanti di quelli che ne scaturiranno oggi. Sarà comunque interessante sapere quanti istituti di credito risponderanno a questa sollecitazione (la gara scade il 21 gennaio 2012). Ovviamente spero di sbagliarmi  e che invece  vi siano molte offerte e che tante famiglie possano approfittarne.

In caso di scarse risposte si potrebbe provare ad allargare la “gara” direttamente alle imprese che si occupano del settore e nel contempo censire i cittadini interessati all’installazione . Se il numero fosse congruo anche il potere d’acquisto sarebbe maggiore e, conseguentemente, migliorerebbe l’offerta.

RT

gennaio 2012

Condividi

 

data pubblicazione: 
Lunedì, 16. January 2012 - 19:31
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top