A Loiano il Comune ha solo 3 defibrillatori, in locali spesso chiusi
A Loiano ci sono solo tre defibrillatori (DAE) gestiti dal Comune e si trovano in locali spesso chiusi al pubblico: Municipio, Bocciofila, Palazzetto dello Sport. In passato quello del Municipio era nella teca esterna (foto) ma poi, senza spiegazione, è stato inserito all’ interno. Inoltre non sono mai stati organizzati corsi per i cittadini, quindi non si sa chi sarebbe in grado di usarli.
A nulla è servita la proposta della Minoranza ed approvata all’unanimità in Consiglio Comunale denominata ‘Loiano Cardioprotetta’, che prevedeva l’acquisto e la formazione dei cittadini all’utilizzo del DAE.
Dopo tre inutili incontri, la proposta giace da anni dimenticata nel cassetto del sindaco.
Una situazione nettamente diversa in altri Comuni: Monzuno per esempio, ne ha da pocoinaugurato uno in pieno centro. Monghidoro ha installato il 7° ed un altro è stato donato dai Bersaglieri della Regione Lombardia (così come Monterenzio).
Speriamo di non averne mai bisogno ma nella situazione attuale a Loiano sarebbe molto difficile intervenire correttamente e con tempestività.
Ricordiamo infatti che un intervento di rianimazione cardio polmonare con utilizzo del DAE entro cinque minuti dall'arresto cardiaco innalzi la percentuale di sopravvivenza al 50%, mentre dopo altri sei minuti la percentuale di persone sopravvissute è praticamente nulla.
Aggiungi un commento