Terzo mandato sindaci: verso l' ok fino a 15.000 abitanti. Nessun limite sotto i 5000
L’intesa raggiunta, nei giorni scorsi, tra Governo ed Anci, sulla modifica dell’attuale Testo Unico degli Enti Locali, con l’eliminazione del vincolo per i sindaci del terzo mandato, riguarderà solo i Comuni sotto i 15.000 abitanti mentre per i centri inferiori ai 5.000 abitanti non ci sarà nessun limite, con la possibilità, sostanzialmente, che la stessa persona possa rimanere sindaco a vita.
Adesso le attenzioni di tutti riguardano la tempistica, considerato che la campagna elettorale per le prossime elezioni comunali è già iniziata: secondo alcuni, il provvedimento potrebbe trovare spazio nella Legge di Bilancio, che sarà approvata entro la fine dell’anno; altri, invece, parlano di un provvedimento ad hoc che, oltre alla nuova disciplina sul terzo mandato, possa anche intervenire sulle modalità di svolgimento delle elezioni europee, portando i giorni del voto da uno a due, in deroga a quanto previsto dal Parlamento Europeo.
fonte: agenda politica
foto: Unione Savena Idice
In Unione Savena Idice, per le prossime Amministrative, questo provvedimento riguarderà solo il sindaco di Ozzano Luca Lelli giunto al termine del secondo mandato. A Monghidoro (dove Barbara Panzacchi sta svolgendo il secondo), si voterà nel 2026.
Aggiungi un commento