Il letargo di Loiano
Chi vive a Loiano sa bene che in inverno la malinconia della stagione si ripercuote anche nella vita del paese. Di sera, le strade deserte, negozi e bar chiusi non invogliano certo ad uscire. E non aiuta di certo la mancanza di posti di ritrovo (soprattutto per i giovani).
Se nel centro del paese la situazione è triste, nelle frazione è, se possibile, anche peggio. Si ha la netta sensazione (o la certezza), che tutti gli eventi organizzati dal Comune siano rivolti ai turisti. Terminato il periodo estivo, non vale la pena organizzare qualcosa per gli abitanti.
La crisi e la mancanza di risorse certo influiscono. Ma allora perché in altri comuni si organizza qualcosa quasi ogni giorno? Per esempio, vi proponiamo a confronto le manifestazioni di dicembre di Loiano (tratto da Aria di festa 2011) e quanto organizzato nello stesso mese dal Comune di Marzabotto (in paese e nelle frazioni). Per motivi di spazio abbiamo segnalato solo le principali.
MARZABOTTO
8 Dicembre Accensione Albero di Natale
8 Dicembre Festeggiamo il maiale
8 dicembre ore 15 Concerto con coro "Accanto al Sasso”
9 Dicembre “Addobbi albero di Natale”
10 Dicembre C6...sei anni di Centro Giovanile Kainua
16 Dicembre Festa Multiculturale
16 Dicembre BIBLIOSERA Conferenza
17 Dicembre Festa di Natale per gli anziani
17 Dicembre Concerto di Natale
23 dicembre Festa di Natale al Centro Marzabotto
23 dicembre Coro Farthan di Marzabotto
24 dicembre Auguri di Natale - Cioccolata calda e vino brulè;
24 dicembre 17° BABBO NATALE INSIEME
31 dicembre Bruciamo l’Anno vecchio
31 dicembre Festa di San Silvestro
LOIANO
8 dicembre Acquisti di Natale
11 dicembre Mercatini di Natale
Sconfortante. Bisogna sottolineare che molte manifestazioni sono organizzate da giovani e da gruppi di privati cittadini. Dopo quanto accaduto a Loiano con la Festa della Birra meglio non rischiare …
dicembre 2011
Aggiungi un commento