Giovedì, 28. November 2024 - 18:28

Story

A Cà di Romagnolo verrà installato un attraversamento pedonale rialzato

Nel borgo di Cà di Romagnolo il Comune di Loiano realizzerà  a breve un attraversamento pedonale rialzato. E’ quanto emerso durante l’ultimo Consiglio Comunale ed inserito nel Piano di Assestamento degli equilibri di Bilancio. La decisione arriva dopo varie sollecitazioni da parte di alcuni residenti, che lamentano l’alta velocità dei veicoli ed il mancato rispetto del limite dei 30 km/h, unito all’aumento del traffico dovuto alla chiusura della fondovalle. L’intervento avrà un costo di circa 4000 €
La questione era stata sollevata dal gruppo di Minoranza che in realtà aveva proposto l’installazione di un semaforo intelligente (diventa rosso quando si superano i limiti): “la strada è già fortemente dissestata ed un altro dosso si poteva evitare”.

La normativa pone inoltre una netta distinzione fra dossi ed attraversamenti pedonali rialzati. Si legge: “molti comuni pensano di travestire un dosso in attraversamento pedonale rialzato e di sfuggire alla normativa stringente in materia di installazione dossi. Circolare n.3698/2001 del Ministero dei LLPP: rialzo del piano viabile con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 10%) in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità o di attraversamenti pedonali. La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli (10-12 m), in caso contrario vengono classificati come dossi."
Significa quindi (ma sicuramente il Comune e la PM avranno fatto tutte le verifiche del caso), che tutti gli “attraversamenti pedonali rialzati” inferiori a 10 metri di larghezza, sono da considerarsi come dossi e per questo possono essere installati solo su determinati tipi di strada. Inoltre ne è assolutamente vietato l’impiego su strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento".

data pubblicazione: 
Giovedì, 3. August 2023 - 10:52

Aggiungi un commento

Back to Top