Mercoledì, 21. February 2024 - 22:43

Story

Rifiuti: cala ancora la raccolta differenziata, perse le agevolazioni

Per il secondo anno consecutivo scende ed arriva al 48,85%.

Per il secondo anno consecutivo, a Loiano diminuisce la percentuale di raccolta differenziata (RD), con un risultato negativo che si ripercuote anche sulle mancate agevolazioni.

Come emerso durante la Commissione Consiliare, alla PEF (Piano Economico Finanziario), la raccolta differenziata è calata dal 50,72% del 2021 al 48,85% del 2022. Si tratta di un risultato negativo che segue analogamente quello del 2021 sul 2020 riportando oggi il valore della RD a quello  7/8 anni fa.

Il mancato incremento della differenziata, si ripercuote sulle agevolazioni previste per i Comuni virtuosi che ne vedono crescere la percentuale. Il valore è oggettivamente marginale (con un +5% di RD  le agevolazioni sono dello 0,25%), ma resta un preoccupante dato politico.

Secondo il sindaco è un dato simile per tutti quei Comuni che non adottano la raccolta ‘porta-a-porta’ o a ‘tariffa puntuale’ (pagare in proporzione ai rifiuti conferiti). Di altro avviso la Minoranza secondo cui sono state disattese anche le minime promesse elettorali che potevano dare un contributo, come l’ampliamento del Mercatino del Riuso o la campagna ‘Loiano plastic free’: “si organizzano celebrazioni e manifestazioni di facciata, senza interessarsi veramente dei problemi”

data pubblicazione: 
Venerdì, 28. April 2023 - 6:41

Aggiungi un commento

Back to Top