Martedì, 23. April 2024 - 19:11

Story

Fabbisogno del personale 2023-2025: tante le assunzioni in Comune

Anche due operai specializzati

Alla presentazione del Bilancio 2023 , nell’ambito del fabbisogno del personale 2023-2025, è emerso che già da quest’anno il Comune di Loiano procederà con diverse assunzioni di propri dipendenti. Si tratta di nuove figure, sostituzioni per pensionamenti, trasformazione di contratti part time. Queste le assunzioni previste:

1. Assunzione di una categoria protetta da destinare all’Area Servizi alla Persona
2. Trasformazione a tempo pieno del personale assunto con contratto part time a fine 2021
3. Assunzione di due operai specializzati, uno a fronte di un pensionamento ed uno per potenziare i servizi scuolabus, cimiteriali e manutentivi.
4. Assunzione di una unità da destinare all’Area Servizi alla Persona a fronte di un pensionamento
5. Assunzione di una unità da destinare alla Polizia Municipale a fronte di un pensionamento.

Quello del personale, è una delle maggior spese che sostiene il Comune, con 1mln di euro all'anno ed una Incidenza del 25,79% spesa personale/spesa corrente (dati 2021). Per questo la Minoranza ha suggerito di procrastinare le assunzioni non strettamente necessarie, così da non gravare su un ‘Bilancio già in bilico’ (cit.). Soprattutto per quanto riguarda i due operai “sarebbe meglio ottimizzare il lavoro di quelli che già ci sono, prima di assumerne di nuovi”.
Sindaco e Maggioranza difendono invece il Programma, ritenendo le assunzioni necessarie, sottolineando che nella maggior parte dei casi si tratta di sostituzione per pensionamenti o trasformazioni di contratti. Per quanto riguarda i due operai "è necessario assumere un dipendente che sia abilitato a guidare lo Scuolabus in caso di sostituzione o malattia".

data pubblicazione: 
Mercoledì, 18. January 2023 - 5:50

Aggiungi un commento

Back to Top