Mercoledì, 21. February 2024 - 21:25

Story

Proposta della Minoranza per incentivare la costituzione di Comunità Energetiche

Un tema di grande attualità che aiuterebbe le famiglie in modo significativo

Il Gruppo di Minoranza ‘Loiano Impegno Comune’, ha presentato una Mozione denominata “Comunità Energetiche opportunità per il territorio e per l’ambiente”. La proposta a firma del Consigliere Paolo Venturi, chiede che il Consiglio e la Giunta si attivino, promuovano e sostengono la creazione di Comunità Energetiche anche nel nostro territorio così come sta già avvenendo in tantissimi Comuni.

Le comunità energetiche sono costitute da un gruppo di soggetti, sia pubblici che privati, che in un medesimo ambito territoriale mettono in rete l’energia elettrica autoprodotta al fine di ottimizzarne il consumo nell’ambito della comunità stessa.

Chi partecipa alla Comunità può essere, di volta in volta, produttore o consumatore. Questa modalità di gestione dell’energia elettrica determina risparmi per chi vi partecipa, benefici ambientali ed accresce il valore degli immobili coinvolti. Anche chi non ha superfici spendibili per l’installazione di impianti fotovoltaici può partecipare alla Comunità Energetica beneficiando delle superfici messe a disposizione da altri partecipanti alla comunità stessa: in primo luogo gli edificio  pubblici presenti nelle vicinanze.

Un tema di grande interesse ed attualità vista la difficile situazione energetica che le famiglie stanno affrontando. I vantaggi sono molteplici: ambientali, economici, sociali.

La Mozione verrà discussa e votata nel prossimo Consiglio Comunale

data pubblicazione: 
Venerdì, 16. December 2022 - 6:53

Aggiungi un commento

Back to Top