Martedì, 18. June 2024 - 9:42

Story

“Consiglio Comunale … la cittadinanza è invitata”

… ma  spesso non viene. La presenza dei cittadini ai Consigli si conta sulle dita di una mano. A volte qualche presenza in più, altre meno. Certo, la comunicazione non aiuta; per sapere che c’è Consiglio ci si affida ai totem (quando funzionano) oppure al sito del Comune. Su entrambi comunque la comunicazione viene caricata uno o, al massimo, due giorni prima.  L’avviso viene affisso anche nella bacheca comunale, ma bisogna trovare il tempo per andarci.

Quindi il dubbio lecito, è che non ci sia un gran interesse a far partecipare i cittadini alle decisioni dell’Amministrazione che è stata eletta nel 2009. E’ un peccato perché proprio  questo sarebbe  il momento di partecipare ai Consigli.

Infatti si comincia a parlare di Bilancio, tagli ai servizi, il progetto della nuova piscina ecc.  Forse mai come adesso si stanno assumendo decisioni che si ripercuoteranno sulla cittadinanza nei mesi ed anni a venire. La presenza dei loianesi rappresenterebbe un forte  segnale di controllo e darebbe un aiuto alle opposizioni per opporsi a certe iniziative.

Ad inizio anno il Sindaco aveva promesso che “a breve” i Consigli sarebbe stati videoregistrati e caricati integralmente sul sito del Comune così da essere fruibili da parte di tutti. Ovviamente nulla è stato fatto e quindi a giorni chiederemo ufficialmente di poter fare noi le riprese video (come già avviene in molti Comuni), così da mettere online le parti salienti. Vedremo cosa ci risponderanno.

Generalmente i Consigli Comunali vengono convocati l’ultimo giovedì di ogni mese alle ore 20,00. La cittadinanza è invitata...

ottobre 2011

Condividi

 

data pubblicazione: 
Domenica, 16. October 2011 - 11:35
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Giusto, al prossimo consiglio ci sarò, per quanto riguarda la ripresa video dei consigli Comunali è proprio così, esiste una volontà precisa di non fare partecipare i cittadini così riescono a fare i loro balottini senza tanti rompiscatole.
Perchè rendere noto che in una certa data ci sarà un consiglio Comunale per prendere delle decisioni che si ripercuoteranno sulla Cittadinanza, è meglio non dire nulla e poi mettere la cosa davanti agli occhi e dire ' ma perchè non siete venuti anche voi qunado c'era il Consiglio Comunale ...' ma intanto tutto è già stato deciso.
Questo consiglio Comunale, continuo a ripetere, esiste solo per fare gli interessi di una piccola minoranza di cittadini che a quanto sembra contano di più di tutti gli altri messi assieme.
Sarebbe opportuno che la minoranza chiedesse le dimissioni di tutto il consiglio Comunale vista l'inefficenza nel prendere decisioni utili per la collettività

Aggiungi un commento

Back to Top