Far nascere anche a Loiano un Gruppo di Acquisto Solidale
I Gruppi di Acquisto Solidale sono nati alcuni anni fa con l’acuirsi della crisi economica e delle sempre maggiori difficoltà finanziarie delle famiglie. Ma i G.A.S. nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita e rappresentano una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale.
L’idea dei Gruppi è molto semplice ed è simile a quella che molti anni fa permise la nascita delle Coop: cittadini di uno stesso territorio che decidono di unirsi ed accordarsi per acquistare prodotti di prima necessità (generalmente alimentari), scegliendo piccoli produttori locali (quindi a km 0), e di verificabile qualità. Inoltre il potere commerciale e la possibilità di ottenere sconti, per esempio di dieci persone che acquistano 20 kg di frutta, è evidentemente maggiore di un singolo che ne acquista 2kg.
I vantaggi sono evidenti anche per i produttori che in una singola vendita distribuiscono un maggior quantità di prodotti, si fanno conoscere da molte persone e possono stipulare accordi di lungo periodo.
Nella Provincia di Bologna sono già sedici i GAS (ma l’elenco non è aggiornato) e sono in continua crescita. A Loiano non è mai stato organizzato ma , considerato il numero di produttori della zona, sarebbe interessante cominciare a parlarne. Il riferimento del Gruppo entrerebbe poi a far parte del circuito nazionale dando così la possibilità a chiunque di parteciparvi
LoianoWeb si mette a disposizione facendo d piattaforma per chi fosse interessato ad organizzare/partecipare ad un GAS nel nostro territorio. A nostra volta faremo girare le informazioni cercando così di creare una rete. Potete inviare una mail a infoloianoweb@gmail.com
ottobre 2011
Aggiungi un commento