Se hai una moto...
Se hai una moto...
Se hai una moto od uno scooter non c’è niente di più fastidioso di non trovare da parcheggiare o ,peggio, non trovare proprio i parcheggi riservati.
Se hai una bicicletta non c’è niente di più fastidioso di non trovare una rastrelliera dove appoggiare il ciclo senza doverlo appoggiare provvisoriamente ad un muro sperando di non ritrovarlo “sdraiato” sull’ asfalto.
A Loiano non si può dire che non ci siano parcheggi per le auto: via Marconi, all’inizio ed alla fine di via Roma, alla Coop ecc.
Quelli che decisamente mancano sono proprio gli spazi e le rastrelliere per le due ruote. Escludendo i quattro/cinque posti di via Marconi e la piccola rastrelliera della Coop , non mi sembra proprio ci siano altri posti riservati.
Circa un mese fa , una domenica mattina vicino al mercato, la
Polizia Municipale multava , giustamente, alcune moto parcheggiate malamente quasi in mezzo alla strada. Assolutamente d’accordo; però se non si mettono i motociclisti (e i ciclisti) nelle condizioni di non commettere l’infrazione, non si deve poi biasimare chi sbaglia.
Basta poi poco: è sufficiente in alcuni casi “sacrificare” un paio di posti auto per ricavarne almeno quattro per le moto. Per i cicli ritengo sia ancora più semplice. Le rastrelliere sono comodamente spostabili e non credo proprio che abbiano dei costi insostenibili.
E’ un altro modo, molto semplice e ad un costo contenuto ( o nullo), per dare un segnale di benvenuto a chi visita Loiano e , nel caso della bicicletta, per incentivarne l’utilizzo.
dz
Aggiungi un commento