Venerdì, 27. December 2024 - 12:53

Story

Il Consiglio Comunale ha incontrato i giovani stranieri e gli Operatori che li seguono

RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE INCONTRANO I GIOVANI STRANIERI E GLI OPERATORI DELLA COOPERATIVA CHE LI STANNO SEGUENDO

Sabato 16 ottobre il Sindaco e alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale di Loiano hanno incontrato i minorenni extracomunitari non accompagnati alloggiati presso l’Hotel Pineta. Obiettivo dell’incontro, a cui hanno partecipato anche gli Assistenti Sociali e gli Operatori della Cooperativa che segue i ragazzi, era quello di conoscersi, confrontarsi e chiarire diversi aspetti emersi dal loro arrivo.

In tale occasione è stato chiarito che gli spiacevoli fatti accaduti sono da imputare ad un ristretto gruppo di ragazzi, che è stato subito allontanato, aumentando nel contempo il numero degli Operatori. Purtroppo questi fatti, oltre a creare diffidenza in paese, hanno generato una risonanza che si è propagata inevitabilmente sui social, con commenti anche denigratori.

I minorenni presenti all'incontro (in maggioranza di nazionalità albanese, ma anche egiziana e tunisina) hanno invece espresso con forza la volontà di integrarsi e, se possibile, rendersi utili per la comunità che li ospita. Nei loro interventi, hanno infatti sottolineato che il loro arrivo in Italia è motivato solo dalla ricerca di un futuro migliore e di un lavoro che gli permetta di aiutare le famiglie rimaste nei Paesi di origine. Come è stato più volte rimarcato, non vi è alcuna intenzione di creare problemi, poiché sono anche ben consapevoli che questo gli chiuderebbe inesorabilmente la possibilità di crearsi opportunità nel nostro Paese.

Una disponibilità che come Consiglio Comunale abbiamo subito raccolto proponendo a nostra volta di organizzare piccole attività lavorative e di svago che permettano di conoscerli e conoscerci nelle settimane di loro permanenza. A tale riguardo, nei prossimi giorni verrà predisposto un programma insieme agli Operatori della Cooperativa.

Loiano si è sempre distinta per l’accoglienza e la disponibilità verso chi viene nel nostro Paese; l’obiettivo comune deve essere quello di una convivenza positiva e costruttiva, così che, quando questi ragazzi andranno via, resti un piacevole ricordo reciproco.

Il Consiglio Comunale

data pubblicazione: 
Martedì, 19. October 2021 - 12:39

Aggiungi un commento

Back to Top