Venerdì, 22. November 2024 - 9:01

Story

Covid 19, tutte le info sulla 'Certificazione Verde'.

Come ottenerla e la differenza con il Digital Green Certificate

Sul sito web dell'AUSL di Bologna QUI, tutte le info in merito alla Certificazione Verde che permette di spostarsi liberamente su tutto il territorio nazionale a prescindere dal colore delle regioni

Cos’è e a cosa serve la certificazione verde Covid-19?

La certificazione verde Covid-19 è una certificazione in formato cartaceo o digitale che permette a chi ne è in possesso di spostarsi liberamente all'interno del territorio nazionale, anche nelle zone arancioni e rosse.

Chi riceve la certificazione verde Covid-19?

La certificazione verde Covid-19 la riceve:

▪ Chi è vaccinato contro il Sars-CoV-2:

▪ Chi è guarito dall'infezione da Sars-CoV-2;

▪ Chi effettua un tampone molecolare o antigenico negativo nelle 48 ore precedenti all'ingresso in una zona arancione o rossa del territorio nazionale.

Chi rilascia le certificazioni verdi Covid-19 e che durata hanno?

La certificazione verde di avvenuta vaccinazione contro il Sars-CoV-2 coincide con il certificato vaccinale che viene rilasciato dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza quando viene completato il ciclo vaccinale. É disponibile anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico e ha durata di sei mesi. La certificazione verde di avvenuta guarigione da Covid-19 coincide con il certificato di fine isolamento che viene rilasciato al termine del periodo di isolamento, ovvero dopo un referto negativo o dopo 21 giorni. Anche in questo caso la durata è di sei mesi, ma può durare meno se l'interessato dovesse risultare nuovamente positivo. La certificazione verde di negatività al tampone o al test antigenico che corrisponde al referto con esito negativo, infine, vale per 48 ore ed è rilasciata dalla struttura pubblica o privata che effettua il test. 

La certificazione verde Covid-19 e il Digital Green Certificate sono la stessa cosa?

No, la certificazione verde Covid-19 è valida solo sul territorio nazionale, mentre il Digital Green Certificate quando entrerà in vigore a giugno sostituirà le certificazioni verdi e permetterà gli spostamenti, oltre che sul territorio nazionale, anche negli altri Paesi dell'Unione Europea.

data pubblicazione: 
Giovedì, 6. May 2021 - 6:11

Aggiungi un commento

Back to Top