Venerdì, 26. April 2024 - 5:37

Story

Un progetto per realizzare una nuova scuola dell’ infanzia al Poggiolone

Durante l’ultimo Consiglio Comunale è uscita a sorpresa la decisione della Maggioranza di realizzare una nuova scuola dell’infanzia a Loiano. Nel documento “Aggiornamento Piano Triennale Opere pubbliche e programma biennale acquisti e servizi”, viene riportata la voce “realizzazione nuova scuola dell’infanzia”  da costruire in tre anni, per una spesa complessiva di 3mln di euro. Il finanziamento avverrebbe tramite un Bando europeo a cui il Comune ha partecipato ed il cui risultato sarà conosciuto a fine maggio

Alle prevedibili richieste di chiarimenti da parte della Minoranza, il sindaco Morganti ha confermato di aver accantonato l’idea di spostare la scuola dell’infanzia nell’ ex scuola elementare, visto che lo studio di fattibilità commissionato nei mesi scorsi ha evidenziato problematiche economiche e tecniche, difficilmente superabili. Da qui l’idea di portare a compimento il vecchio progetto di realizzare un polo scolastico al Poggiolone.

Per Paolo Venturi del gruppo di Opposizione, il risultato dello studio di fattibilità era facilmente prevedibile, auspicando che ora si apra un confronto su cosa realizzare nella vecchia scuola elementare. Per Danilo Zappaterra lo spostamento anche della scuola dell’infanzia (dopo le elementari) porterà un’ulteriore mancanza di passaggio e spopolamento del centro del paese con inevitabili e negative ripercussioni sulle attività commerciali. Per il sindaco Morganti questo è una problematica che verrà superata dai nuovi servizi che verranno realizzati nell’ex scuola elementare e che compenseranno le mancate presenze della materna.

data pubblicazione: 
Mercoledì, 28. April 2021 - 7:05

Aggiungi un commento

Back to Top