Mercoledì, 4. August 2021 - 15:43

Story

“Per quale motivo è stata cambiata la viabilità alle Scuole?”

Riceviamo e pubblichiamo

Mi piacerebbe  conoscere il  motivo e con quale logica è stata cambiata la viabilità alle scuole elementari e medie. Adesso per uscire dal vialetto delle scuole, le auto devono entrare nel nuovo parcheggio, immettersi su via del Poggiolone (primo Stop) e poi su viale Marconi (secondo Stop). Inoltre non si può più entrare nel parcheggio da via del Poggiolone ma fare tutto il giro da viale Marconi.

Qualche genitore ha detto che è stato fatto per ragioni di sicurezza, ma sicurezza di chi se  adesso per andare al nuovo parcheggio si deve passare davanti alle scuole ed alla palestra?  E poi prima  c’era solo uno stop e  adesso due e quello su via del Poggiolone ha poca visibilità. In aggiunta adesso il pulmino che si ferma allo Stop su viale Marconi si trova tutte le auto che arrivano da destra a cui deve dare la precedenza. 

Spero almeno che quando ci sarà neve e ghiaccio l’area venga pulita e salata abbondantemente altrimenti ci saranno ingorghi e situazioni pericolose. Ripeto che mi sfugge la logica di questa cosa che certamente ci sarà ma non riesco proprio a capirla e come me anche ad altri genitori. Grazie

Lettera firmata

Dopo la pubblicazione di questo post, il sindaco ha pubblicato questa comunicazione.

In questi giorni diversi genitori e cittadini ci hanno chiesto motivazioni del perché è stata modificata la circolazione all’interno dell’area del polo scolastico.

L’attuale impostazione della viabilità prevede un senso unico che da Viale Marconi arriva in Via del Poggiolone passando di fronte alle scuole medie, palazzetto dello sport e le scuole elementari.

E’ stata istituita una zona 30Km/h per tutto il tratto apponendo anche ulteriore segnaletica, si è istituito il divieto di transito (esclusi gli scuolabus) nell’ultimo tratto di salita dopo il parcheggio con obbligo di uscita per tutti dal parcheggio stesso di Via del Poggiolone.

Questo intervento si è reso necessario per motivi di sicurezza stradale, in particolare, con la nuova regolamentazione l’accesso al parcheggio nuovo da Via del Poggiolone è stato eliminato, in quanto creava pericolo ed intralcio alla circolazione dovuto all’incrocio incontrollato dei veicoli, che accedevano ed uscivano dal parcheggio su una via di ristrette dimensioni.

Ora la circolazione dei mezzi su Via del Poggiolone risulta più ordinata e più fluida essendo per la maggior parte la strada percorsa da mezzi che dall’uscita del parcheggio si dirigono verso il Viale.

Inoltre l’uscita dal corsello scuole, su Via del Poggiolone a ridosso dell’intersezione con Viale Marconi (intersezione con limitata visibilità) creava situazioni di pericolo alla circolazione, dovuti al notevole numero di veicoli che si immettevano da Viale Marconi in Via del Poggiolone andando subito ad intersecare il traffico in uscita dal corsello.

Per quanto riguarda la forzata fermata dei veicoli che a volte in salita devono attendere l’uscita dei mezzi che escono dagli stalli di sosta, è una situazione che si verificava anche prima della modifica della viabilità nel tratto interessato, in quanto non sempre i mezzi fermi all’incrocio intenti a dare la precedenza, riuscivano a ripartire immediatamente e costringevano chi li seguiva a fermarsi in salita per poi ripartire.

In ogni caso l’ufficio della polizia municipale di Loiano è assolutamente disponibile ad ulteriori chiarimenti e confronti con i cittadini che lo ritenessero necessario.

data pubblicazione: 
Venerdì, 16. April 2021 - 6:51

Aggiungi un commento

Back to Top