Martedì, 18. June 2024 - 11:53

Story

Il Cast scrive a Barbara Panzacchi: “preoccupati per l’Ospedale di Loiano”

Il Presidente dell'Unione anticipa che ci sarà un incontro con il nuovo Direttore Generale dell'AUSL

Il CAST (Comitato Appennino Salute Territorio), ha inviato una mail a Barbara Panzacchi, Sindaco di Monghidoro e Presidente dell’Unione Savena Idice, in merito alla situazione dell’Ospedale di Loiano. Nella lettera si sottolinea “..la nostra preoccupazione per il silenzio calato da mesi sul ruolo e sulle funzioni dell'Ospedale Simiani”. Il Comitato chiede "quali e quanti investimenti sono previsti, per assicurarci che non venga dimenticato…

Nella risposta, Barbara Panzacchi conferma l’attenzione dei sindaci e dell’Unione sulla questione dell’ospedale ed anticipa che il prossimo 22 ottobre ci sarà un incontro con il nuovo Direttore Generale dell'AUSL.

Di seguito la comunicazione del CAST e la risposta del Presidente dell’Unione

Gent.ma Presidente dell'Unione dei Comuni,

vogliamo con la presente manifestare la nostra preoccupazione per il silenzio calato da mesi sul ruolo e sulle funzioni dell'Ospedale Simiani.
Di certo ad oggi sappiamo che la Sanità tutta sarà oggetto di importanti investimenti ma, che il nostro Presidio, pur con l'importanza descritta e riconosciuta puntualmente da tutti gli Amministratori di turno, ad oggi ci risulta non sia oggetto di alcuna considerazione o progetto che vada nella direzione di potenziarne la funzione.
Le informazioni in nostro possesso ci dicono inoltre che all'Ospedale SImiani permane un clima di incertezza, il solito limbo che non ha fiducia nei miglioramenti richiesti più volte.
Poichè sono sicuramente in corso piani regionali di riorganizzazione ed efficientamento della Sanità, crediamo sia importante ed urgente che gli Amministratori locali e il CAST richiedano di fare il punto con Presidente e Assessore Regionale sul ruolo che verrà attribuito al Osp.SImiani nell'imminente futuro, quali e quanti investimenti sono previsti, conoscere in pratica il progetto che riguarda l'Ospedale per assicurarci che non venga "dimenticato" e mantenuto allo stato attuale di efficienza.
Con l'auspicio che tutta L'Unione senta l'urgenza di avere indicazioni in questo senso, auspichiamo che vogliate indire a breve un incontro con tutte le parti in causa citate, incontro che come Comitato andremo comunque a chiedere entro il prossimo mese di Ottobre.

Il Consiglio Direttivo del CAST

Buonasera,

Le stesse preoccupazioni sono condivise anche da noi Sindaci e sono a segnalare di aver richiesto incontro, unitamente al Sindaco di Loiano, con il nuovo Direttore Generale AUSL per approfondire il tema Ospedale e Casa della Salute ed affrontare le criticità inerenti le visite specialistiche, il punto prelievi, etc.. nonché richiedere investimenti strumentali e strutturali.

Comunico che oggi stesso ci è stato preannunciato che l incontro si terrà il prossimo 22 ottobre e sono, pertanto, a richiedere al vostro Comitato, molto sensibile al tema de quo, di segnalarci entro tale data le criticità da voi riscontrate in merito.

Rimango in attesa di cortese riscontro ed invio i miei più cordiali saluti.

Barbara PANZACCHI

data pubblicazione: 
Mercoledì, 30. September 2020 - 6:34

Aggiungi un commento

Back to Top