Martedì, 19. March 2024 - 4:28

Story

La Minoranza: "ok la pedonalizzazione ma in maniera progressiva, coerente e condivisa"

"Come già avvenuto per lo spostamento del mercato in Fondazza, Sindaco e Giunta stanno imponendo le loro decisioni senza discuterne prima"

Come gruppo di Minoranza siamo tendenzialmente d’accordo su un’idea di pedonalizzazione e contingentamento del traffico del centro del paese, però ciò deve avvenire in maniera progressiva, coerente con le esigenze di cittadini e commercianti e condivisa con loro. Valutandone, se si ritiene, anche una formula meno rigida è più estesa.

Come è stato preannunciato, una chiusura totale, indiscriminata, da giugno a settembre rischia non solo di essere inutile ma anche dannosa. Chiudere tutti i giorni, tutto il giorno per quattro mesi (anche quando non ci sono manifestazioni, eventi o turisti), è totalmente superfluo e metterebbe anche in difficoltà i fornitori dei commercianti su cui verrebbe addirittura scaricata la responsabilità di aprire e chiudere i varchi di accesso!

Per quanto sopra proponiamo quindi una chiusura progressiva, per esempio:

  • giugno e settembre: pedonalizzazione solo nel fine settimana
  • luglio e agosto: pedonalizzazione dal pomeriggio e totale nel fine settimana

Sottolineiamo inoltre che questa decisione non è riportata nel programma elettorale di questa Maggioranza e che quindi - a maggior ragione - li obblighi a discuterne preventivamente.-

Confidiamo quindi che si apra un tavolo di confronto con tutti i diretti interessati evitando una decisione imposta così come già avvenuto per lo spostamento del mercato in Fondazza

Loiano Impegno Comune

data pubblicazione: 
Sabato, 30. May 2020 - 9:37

Commenti

Buongiorno, finalmente qualcuno ha preso la decisione di chiudere il centro, era ora. La maggioranza deve prendere decisioni, certo, portarle in consiglio sarebbe meglio ma in questo momento che bisogna decidere in fretta va bene così. Giusto chiedere ai commercianti ma anche alle restanti 4500 persone che pagano le tasse a Loiano. Conosco molti commercianti che sono contenti della chiusura perché possono allargarsi un po'. Quello che invece chiedo a tutto il consiglio comunale è il problema delle moto, in questi fine settimana é stato un delirio passano dal paese di sicuro non ai 50 per non parlare delle frazioni, é una cosa indecente che nessuno faccia nulla. Io un'idea l'avrei ma credo non sia democratica, quindi chiedo alla maggioranza e minoranza di decidere in fretta su questo problema prima del prossimo morto. Buona giornata

ci mancava solo questa, allora chiudiamo tutto e stievo, facciamo prima. si vede che non n'è avete avuto a basta de coronavirus, adesso se cerano due stranieri o due turisti che passavano per il centro e che erano gli unici che non stavano a badare al centesimo tu me li tagli fuori! ! Quá i due mesi destate che erano gli unici che incassavi qualche soldino adesso tu mi vieni a dire di stare tranquillo che passano di qua e vanno a parcheggiare giú di sotto e poi vengono su avedere se magari c'é un qualche negozio! Mo dite davvero o ci dobbiamo credere? Ma perchè non dite si chiude tutto, meglio, cosi e' piú onesto! A Loiano passeranno quattro macchine all'ora, e' tutto un mortorio e tu mi vai a chiudere? E' poi mi dici che devo fare la bancarella fuori per attirare il viandante? Ma chi vuoi che passi? Se volevo fare lambulante ci andavo da per mé e così non pagavo l'affitto e tasse poche, ma per chi ci avete preso? Io mi meraviglio del signor sindaco pensavo che era uno dei nostri ma mi sbagliavo, adesso ci riprenderei indietro il voto se si potrebbe, ma vedrai che un'altra volta ci cascano in pochi.

Caro loianesedoc, vorrei ricordarti che in centro ci sono tre parcheggi e bona l'è, quindi comunque non parcheggiano in centro a meno che non hai un culo che ci passa un camion. Comunque ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe ma a me pare che in centro alla domenica ne passi a piedi di gente. Per me il sindaco ha fatto bene a prendere questa decisione.

Aggiungi un commento

Back to Top