Martedì, 19. March 2024 - 9:23

Story

Nel periodo estivo il centro di Loiano chiude alle auto e diventa pedonale

Ancora non è ufficiale ma la chiusura dovrebbe essere per tutto il giorno, tutti i giorni, da giugno alla fine di settembre.

Sul sito del Comune è stata ufficializzata la decisione dell’Amministrazione di chiudere il centro di Loiano (dal semaforo del Municipio al semaforo della chiesa) e renderlo pedonale per tutto il periodo estivo. Ancora non è ufficiale ma la chiusura dovrebbe essere per tutto il giorno, tutti i giorni, da giugno alla fine di settembre.

Di seguito il Comunicato

Per l’estate 2020 il centro storico di Loiano si trasformerà in un salotto pubblico. Via Roma (nel tratto tra i due semafori) sarà chiusa al traffico delle auto e gli esercizi commerciali avranno così la possibilità di utilizzare GRATUITAMENTE il suolo pubblico per trasferire una parte della propria attività all’aperto.

Questa che sta iniziando sarà un’estate molto diversa da tutte quelle che ci ricordiamo. La montagna sarà la meta preferita per tanti nuovi visitatori, "turisti di prossimità” e “nuovi villeggianti”. E’ vero che non sarà possibile lo svolgimento di grandi eventi, ma questo non sarà un limite, bensì un’opportunità nuova. L’offerta turistica e culturale per questa estate sarà riformulata sulla base delle limitazioni sugli assembramenti e del distanziamento tra le persone (e a noi lo spazio aperto non manca di certo) e quindi privilegerà passeggiate, trekking, gite in bicicletta, visite guidate, piccoli eventi, musica dal vivo,...

L’Amministrazione Comunale - in collaborazione con la città metropolitana, l’unione dei comuni savena idice e i comuni del Protocollo di Crinale per il Turismo (Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro) - sta coordinando il lavoro per la creazione di un calendario di iniziative da giugno a ottobre. Questo programma sarà realizzabile grazie a un grande lavoro della Proloco, degli Amici del Vittoria, delle associazioni di volontariato, associazioni sportive e di tanti cittadini volontari.

E’ un lavoro che negli anni “normali” richiedeva diversi mesi e che oggi si sta realizzando in poche settimane. In questa situazione di emergenza vediamo ancora di più quanto i loianesi siano ricchi di creatività, voglia di darsi da fare e collaborare. Ringraziamo fin da ora tutti coloro che si stanno dando tanto da fare e invitiamo tutti a partecipare: se questa estate sarà unica nel suo genere lo sarà grazie all’aiuto di tutti!

Seguiranno a breve ulteriori informazioni sul sito e sui canali istituzionali informativi del Comune.

GRAZIE FIN DA ORA PER LA COLLABORAZIONE

data pubblicazione: 
Venerdì, 29. May 2020 - 6:14

Commenti

Che bello finalmente!!!

Bravissimi! Ci sembra un’ottima iniziativa. Siamo convinti che il nuovo turismo di prossimità, se ben gestito, sarà una straordinaria occasione per il nostro bellissimo Appennino! Giovanna e Silvano

Ottima cosa!

Aggiungi un commento

Back to Top