Giovedì, 26. December 2024 - 20:37

Story

Il Cinema Vittoria propone la visione on line di "Janas, storie di donne e telai"

Un Contributo del Circolo per mantenere alta l'attenzione sulla cultura cinematografica

Cari soci del Circolo Amici del Vittoria e spettatori
In queste settimane di chiusura delle sale cinema e di importanti riflessioni sul presente e sul futuro ci piacerebbe dare un contributo per mantenere alto l’interesse dei nostri spettatori e soci alla cultura cinematografica.
Consapevoli del fatto che un eccesso di informazioni possa paradossalmente produrre disinformazione ci impegneremo a proporre periodicamente titoli che esulino dai temi che quotidianamente affrontiamo in linea con la proposta culturale che ha caratterizzato e caratterizzerà le nostre rassegne di film e documentari.
L’idea è quella di offrire un momento spensierato e di arricchimento culturale diverso da quello che ci viene proposto in televisione, e di ampio respiro per la fantasia, il cuore e la mente.
Da molto tempo, come sapete, ci occupiamo e preoccupiamo di dare visibilità ad opere che non hanno canali distributivi dedicati, specialmente per quelle piccole produzioni indipendenti che offrono sguardi originali su realtà sconosciute. 
Con questa semplice iniziativa proveremo a dare continuità al nostro lavoro nella speranza di poterci riabbracciare il prima possibile e di poter veder un bel film insieme, con un immancabile brindisi finale.

Per questa settimana vi proponiamo, un film documentario dell’Associazione Carta Bianca, nostro partner (www.cartabianca2010.net)

JANAS, storie di donne e telai –
di Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari

Stefania vive tra la sua casa-atelier di Bologna e la Sardegna, la sua amatissima terra. E’ un’artigiana artista, che racconta storie creando collezioni di bijoux. Arrivata ai trent’anni, Stefania vuole riscoprire le sue origini, il lavoro delle donne sarde dalle mani fatate che, come le Janas della tradizione, tessono e custodiscono tesori. Un docufilm on the road a bordo di un vecchio furgone, attraversando l’isola, in una ricerca artistica ed esistenziale. Da Sant’Antioco a Porto Cervo passando per Villacidro Cagliari, Isili, Ulassai, Mogoro, Alghero, Orgosolo, Nule, raccogliendo storie e frammenti di tessuto che diventeranno gioielli.
Un viaggio iniziatico dentro tradizioni, paesaggi e storie della Sardegna, per guardare al futuro con occhi nuovi.

Per visionare il film cliccate sul seguente link: https://vimeo.com/138593611

Con affetto

IL CINEMA VITTORIA
IL CIRCOLO CINEMA AMICI DEL VITTORIA

data pubblicazione: 
Sabato, 21. March 2020 - 6:51

Aggiungi un commento

Back to Top