Coronavirus, a Loiano attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), in via precauzionale.
Con l’ Ordinanza n 5 del 7 marzo (allegata), il Sindaco di Loiano ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) che sarà attivo fino a nuove disposizioni.
Il COC viene attivato in via precauzionale, vista la necessità di procedere all’attivazione temporanea del “Centro Operativo Comunale” per la gestione delle attività da svolgere su tutto il territorio comunale, dovute all’emergenza epidemiologica Coronavirus (Covid-19).
CHE COSA E’ il C.O.C.
Il Sindaco, in qualità di Autorità comunale di protezione civile, al verificarsi dell'emergenza, nell'ambito del proprio territorio comunale, si avvale del Centro Operativo Comunale, C.O.C., per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
Il C.O.C. è presieduto dal Sindaco ed è composto dai responsabili delle funzioni di supporto finalizzate ad organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare le criticità che si manifestano nel corso dell'evento calamitoso.
Il C.O.C. dovrà essere ubicato in un edificio non vulnerabile ed in un'area di facile accesso. La struttura del C.O.C. si configura, generalmente, secondo nove funzioni di supporto:
1 Tecnico Scientifico - Pianificazione
2 Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria
3 Volontariato
4 Materiali e mezzi
5 Servizi essenziali e attività scolastica
6 Censimento danni a persone e cose
7 Strutture operative locali
8 Telecomunicazioni
9 Assistenza alla popolazione
Ogni singola funzione avrà un proprio responsabile che in "tempo di pace" aggiornerà i dati relativi alla propria funzione e in caso di emergenza, nell'ambito del territorio comunale, affiancherà il Sindaco nelle operazioni di soccorso.
Allegato | Dimensione |
---|---|
coc.pdf | 115.62 KB |
Aggiungi un commento