Giovedì, 26. December 2024 - 20:25

Story

Turismo a Loiano, Linea Gotica

Si è tenuto ieri sera in Comune a Loiano l’incontro tecnico per il progetto “Linea Gotica”,

Si è tenuto ieri sera in Comune a Loiano l’incontro tecnico per il progetto “Linea Gotica”, un nuovo cammino che collegherà tutti i comuni della Città Metropolitana di Bologna lungo il tracciato della “Green Line”.

Il responsabile del turismo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino e il coordinatore tecnico del progetto hanno incontrato gli Assessori al Turismo e alla Cultura di Loiano, affiancati da un gruppo di cittadini esperti di storia e territorio, per individuare il percorso che dal tracciato principale si collegherà al paese di Loiano. 

La riunione si inserisce in un ciclo di incontri organizzati nei comuni (tra cui tutti quelli dalla nostra Unione Savena-Idice) che hanno aderito al progetto. Oltre agli investimenti comunali è previsto un finanziamento di 150.000 euro che sarà impiegato per la realizzazione di una cartoguida, il tracciamento e la segnaletica del percorso, la realizzazione di bacheche e cartelloni informativi, la realizzazione di un sito internet e la promozione. 
L’incontro quindi aveva anche lo scopo di individuare le iniziative locali per le quali destinare parte dei fondi a disposizione.

Loiano è il paese dell’Appennino Bolognese che più di tutti porta i segni della distruzione della seconda mondiale e della conseguente ricostruzione post-bellica e nel suo territorio ha diversi luoghi significativi da raccontare, anche attraverso alle numerose testimonianze fotografiche e dalle collezioni private di reperti bellici.

L’Amministrazione Comunale sta portando avanti - insieme all’Unione e soprattutto ai quattro comuni del Protocollo di Crinale - diversi progetti di promozione turistica che prevederanno a breve (compatibilmente con l’attuale emergenza sanitaria) il coinvolgimento degli operatori del nostro territorio e la cittadinanza. 

La Città Metropolitana di Bologna sta investendo molto sul turismo in Appennino e lo testimonia il grande investimento fatto nel punto ExtraBo. Uno dei progetti principali su cui sta lavorando il Protocollo di Crinale è proprio quello di realizzare un prodotto condiviso (una serie di pacchetti turistici) da presentare e promuovere presso il punto informativo in Piazza Nettuno.
Proprio in Piazza Nettuno è prevista la presentazione di questo lavoro il 28 Marzo prossimo. La data non è stata confermata in attesa di aggiornamenti sugli sviluppi dell’emergenza Corona Virus.

Per proposte o segnalazioni legate al progetto “Linea Gotica” contattare gli Assessori:
luca.ladinetti@comune.loiano.bologna.it
corrado.bartolomei@comune.loiano.bologna.it

fonte: Comune di Loiano

data pubblicazione: 
Venerdì, 6. March 2020 - 16:28

Aggiungi un commento

Back to Top