Raccolta differenziata: Loiano al 29° posto fra i Comuni della Provincia
Poiché sul sito del Comune di Loiano non vi è alcun riferimento ai risultati relativi alla raccolta differenziata nel territorio, siamo andati a vedere gli ultimi dati forniti da ARPA Emilia-Romagna nel rapporto annuale 2010. I dati sono 2009 ma possono comunque dare un'idea dello stato della raccolta dei rifiuti nel nostro Comune.
In sintesi: la produzione di rifiuti pro-capite è di 580 kg/per abitante all’anno (al 32° posto sui 60 Comuni della Provincia). Il quantitativo è superiore a quello medio provinciale (571 kg/abitante) ed è superiore anche a quello della città di Bologna (551/Kg/ab.). Posizione da metà classifica anche per la raccolta differenziata : un 38,7% che colloca Loiano al 29° posto. Anche in questo caso facciamo peggio della media provinciale (39,2%) , ma meglio di Bologna (33,8%). Per quanto concerne i Comuni vicini, la raccolta differenziata rileva un buon 43,9% a Monghidoro, un dato inferiore a Monterenzio (31,7%) ed ancora più basso a Monzuno (30%)
Da rilevare il dato di Sasso Marconi addirittura al 75,5%, e Monte San Pietro 79,9%, (primo in classifica). Valori molto alti anche rispetto ai dati nazionali , raggiunti grazie alla raccolta “porta a porta” molto più efficiente e razionale rispetto ai cassonetti stradali tradizionali. Questo sistema, già applicato in moltissimi Comuni, rende anche possibile l’applicazione del principio del "pago tanto quanto inquino" imposto dall’ Unione Europea e per ora disatteso da circa la metà dei Comuni della Regione, compreso il nostro, che non hanno ancora effettuato il passaggio da tassa dei rifiuti a tariffa.
Questo sistema è, guarda caso, scarsamente pubblicizzato da Hera che guadagna con le discariche tanto di più quanto maggiori sono i rifiuti smaltiti. Se tutti avessero le percentuali di raccolta differenziata di Monte S. Pietro o Sasso Marconi verrebbe meno la sostenibilità economica degli inceneritori del Frullo di Granarolo e S. Lazzaro. In questi caso ogni ritardo di efficienza da parte dei Comuni è un maggiore guadagno per il gestore dei rifiuti.
luglio 2011
Aggiungi un commento