Sabato 10 e domenica 11 agosto 'Viva il Verde', staffetta ambientale Roma-Loiano
METTIAMOCI LE GAMBE!
C'è chi ci mette la faccia, come la giovanissima Greta Thunberg, che è riuscita a mobilitare nel suo Global Strike for Future milioni di persone. C'è chi ci mette il cuore, impegnandosi giorno dopo giorno a livello personale con comportamenti virtuosi. Con Viva il Verde abbiamo pensato di metterci le gambe, la nostra energia, il nostro impegno. Un contributo per favorire una nuova coscienza ambientale attirando l’attenzione delle persone con una staffetta ambientale, che attraverserà parte del Paese partendo da Roma, dal cuore della nazione.
VIVA IL VERDE: COS’É?
Viva il Verde è un’iniziativa della Proloco Loiano che nasce con l’intento di promuovere cultura, sensibilità e impegno sui temi legati alla sostenibilità ambientale. Un messaggio itinerante che viaggerà per quasi 400 chilometri grazie ad una staffetta che, partendo da Roma, e attraversando un pezzo di Italia giungerà a Loiano, in provincia di Bologna per concludere la sua missione. I podisti, raggruppati in squadre, si alterneranno in una corsa della durata di 36 ore, da sabato 10 agosto a domenica 11 agosto 2019. La prima edizione di Viva il Verde si è svolta nel 1986 mentre nel 1996 ha preso il via la seconda edizione.
VIVA IL VERDE:LA PRIMA EDIZIONE
Sull’onda lunga del successo delle varie iniziative già intraprese, e per dare a tutta l’operazione un più ampio respiro, nel 1986 un gruppo di loianesi, di età fra un 20 e i 50 anni, decise di organizzare una staffetta che testimoniasse la vocazione ecologica della comunità. Nel 1996 la staffetta fu ripetuta con successo e la partecipazione di tutti i podisti della prima edizione.
Pro Loco Loiano
Aggiungi un commento