Dalla Ditta Marchesi un automezzo in uso gratuito al Comune. Interrogazione del M5S
“E’ corretto ed opportuno che un importante e continuativo fornitore del Comune dia all’Ente un automezzo in comodato d’uso gratuito e che l’operazione avvenga tramite una scrittura privata e senza nessuna pubblicità?”
Durante l’ultimo Consiglio Comunale di luglio si è discussa un’interrogazione (allegata), presentata dal Consigliere Danilo Zappaterra (M5S) in merito ad un automezzo che la Ditta Marchesi Movimento Terra di Pianoro ha fornito gratuitamente al Comune.
Questi i fatti: nell’aprile scorso è stata sottoscritta una scrittura privata (un contratto), in cui risulta che la Ditta Marchesi ha dato al Comune un automezzo UNIMOG modello 427/10 in comodato d’uso gratuito per un tempo imprecisato.
Va ricordato che la Ditta Marchesi è un essenziale fornitore di servizi per l’Ente; solo nell’ultimo anno ha avuto l'affidamento diretto del Servizio Spargimento Sale, di lavori alle cave, della realizzazione della strada in via dei Boschi ed è ipotizzabile che partecipi al nuovo bando per il Servizio Sale in corso in questo periodo.
“Il contratto è perfettamente legale e corretto sia da un punto di vista legale che formale - ha risposto l’Amministrazione - e sottoscrivere questo tipo di accordi rientra pienamente nelle facoltà del Comune. Semmai , forse abbiamo sbagliato a non dare risalto ad un’iniziativa così rilevante e positiva per il territorio e dei suoi cittadini. Operazioni di questo tipo vengono fatte continuamente dai Comuni e nessuno ha mai nulla da eccepire”.
“Anche a Loiano in anni passati sono stati fatti questi accordi con ditte private - ha replicato il Consigliere grillino - basti pensare a quelli stipulati con i cavatori per il tendone o i pulmini scolastici. Ma avveniva tutto alla luce del sole, era inserito neigli accordo e ne veniva data la massima pubblicità e rilevanza”
Aggiungi un commento