Giovedì, 28. March 2024 - 21:58

Story

Basket, positiva la trasferta degli Esordienti al Torneo “Un canestro per Bologna”

Una 'tre giorni' a di Lizzano in Belvedere

Che bella esperienza per gli esordienti di Loiano al torneo “Un canestro per Bologna” di Lizzano in Belvedere.

Partenza da Loiano venerdì pomeriggio e poi una 3 giorni intensissima di sport che ci ha visto affrontare squadre Toscane, Venete e addirittura Pugliesi.

Per alcuni dei nostri ragazzi questa era la prima esperienza lontano da casa e con grande piacere possiamo dire che sicuramente il torneo ci ha fatto crescere sia come squadra sia soprattutto come gruppo di amici.

La prima notte è stata l'euforia ad avere il sopravvento e alla sveglia all’alba (6.40!!) i cuscini erano ancora stampati sul volto dei nostri ragazzi. Affrontiamo alle 8.15 una formazione Pisana più pronta e reattiva di noi che ci mette subito sotto e contro la quale non abbiamo le forze necessarie X reagire.

Poco tempo X metabolizzare la sconfitta e alle 11 siamo di nuovo in campo contro La compagnie veneta di Castellana. Adesso gli atleti di Loiano sono svegli e con un super Mattia danno vita assieme agli avversari ad una sfida appassionante che però ci vede purtroppo sconfitti di sole 3 lunghezze. Un po’ rammaricati ci avviamo a pranzo e poi di nuovo in campo contro la formazione di Trebbo di Reno. Altra bella partita giocata punto a punto ma stavolta siamo noi ad esultare a fine gara per la prima e strameritata vittoria del torneo.

Non paghi delle fatiche sul campo abbiamo trascorso un’oretta divertente nel parco vicino all’albergo prima di risalire e prepararci alla cena. Ispezione severa di tutte le camere e poi finalmente un po’ di meritato riposo. Le facce stasera sono decisamente più stanche (Andrea può confermare) e alle 22.30 già non vola più una mosca.

La mattina di domenica veniamo raggiunti da un folto gruppo di genitori affiatati è giunti per sostenerci a gran voce nella partita finale del torneo. È una gara al cardiopalma, che ha bisogno addirittura del tempo supplementare per decretare un vincitore. Sono gli assist di Nicola, la fantastica difesa di Filippo e il canestro importantissima di una SUPER Sofia a portarci alla vittoria contro la formazione pugliese di San Giovanni Rotondo.

Bella soddisfazione per tutti i nostri ragazzi che hanno trovato gratificazione anche dalla bella e molto ben organizzata cerimonia di premiazione con la sfilata di tutte le 12 squadre partecipanti al torneo.

Vorrei ringraziare innanzi tutto i 15 atleti della Polisportiva Lojanese che hanno partecipato perché hanno avuto un comportamento esemplare dentro e fuori dal campo e perché hanno ancora una volta dimostrato di meritare queste iniziative. Spero che loro sappiano riconoscere la bellezza di questi eventi e che non facciano l’errore di darli per scontati. 

Successivamente ma non meno importante un ringraziamento a tutti i genitori che hanno permesso ai loro figli di esserci e che hanno sostenuto da vicino o da lontano anche le loro prestazioni sportive. In particolare ringraziamo Valerio, babbo di Sofia, per il prezioso aiuto che ci ha dato e per l’enorme pazienza che ha dimostrato di avere.

Infine un grande GRAZIE a Roberto, il Bibas, per l’accompagnamento ed il prezioso supporto non solo tecnico che mi ha fornito.

Complimenti a tutti gli atleti e forza Loiano.

Hanno partecipato:

#81 Calzolari Andrea

#52 Bonfiglio Alessandro

#20 Watanabe Seiten

#21 Panzacchi Giacomo

#46 Pellicciari Daniele

#36 Pagliaroli Diego

#59 Fergnani Mattia

#62 Cumoli Sofia

#48 Cappello Davide

#22 Favero Filippo

#26 Golinelli Mattia

#45 Guerra Nicola

#33 Zaccarelli Luca

#42 Zanichelli Marcello

#69 Franzioni Cristian

Polisportiva Lojanese sezione Pallacanestro

data pubblicazione: 
Martedì, 15. May 2018 - 6:17

Aggiungi un commento

Back to Top