Giovedì, 28. March 2024 - 15:15

Story

Tariffe 2018 Servizi Scolastici, M5S: "ripristinare almeno le agevolazioni per i fratelli"

Presentata una mozione per chiedere che vengano riviste le tariffe e ripristinate le agevolazioni

A breve si inizierà a parlare del Bilancio 2018 e, conseguentemente, anche delle ‘tariffe a domanda individuale’ (tariffe scolastiche, servizi sociali, servizi cimiteriali, eccetera) previste dal prossimo anno.

 Come si ricorderà proprio gli aumenti delle tariffe sui servizi scolastici sono stati oggetto di molte discussioni e polemiche, ed all’apertura di un tavolo di confronto fra Amministrazione e genitori.

Per affrontare fin da subito e senza sorprese dell'ultimo momento un tema così importante per le famiglie, il Consigliere del M5S Danilo Zappaterra, ha depositato una mozione per chiedere che vengano riviste le tariffe in essere e/o si reintroducano almeno le agevolazioni per l’utilizzo dei Servizi da parte di  più fratelli (nel 2016 oltre agli aumenti erano state cancellate anche queste agevolazioni ). 

Non si tratterebbe di un vantaggio di poco conto considerando che nel 2015 (l’ultimo anno in cui erano previste), solo per il Servizio Trasporto Scolastico, la riduzione dal secondo figlio era di circa il 37%

La mozione oltre che su un aspetto di equità, si basa anche su una considerazione tecnica piuttosto semplice: considerato che la spesa complessiva  per l’erogazione dei servizi scolastici è calata negli ultimi due anni mediamente dell’8%, di conseguenza dovrebbero calare proporzionalmente anche le tariffe.

La mozione potrebbe andare in votazione nel Consiglio Comunale di ottobre o novembre ma prima di allora è auspicabile anche un confronto in Commissione e con i genitori.

nella foto l'assemblea del 15 marzo 2016

data pubblicazione: 
Lunedì, 11. September 2017 - 16:58

Commenti

Tante belle parole ma nulla di fatto...però gli aumenti ai capi area...quello si! Sembra che questa giunta, se così si può chiamare, faccia di tutto per far scappare le famiglie...ma va bene così...e intanto noi paghiamo i loro orrori...

Non avete capito. Funziona così: quando i costi sono fuori controllo come quelli dei pulmini si aumentano le tariffe senza cercare le cause , quando invece i costi si riducono ci si dimentica di abbassarle.Cosi è facile far quadrare i bilanci.

Purtroppo abbiamo capito fin troppo bene....

Avrete anche capito ma nessuno si presenta mai quando c'è la possibilità di farsi sentire dagli amministratori. Questa assenza li rafforza nelle loro incomprensibili scelte.

Non si è compreso, che in atto un vero e proprio stravolgimento etnico. Cioè è chiaro, che il continuo aumento dei costi in genere per i minori: (Tariffe in genere)trasporto, mensa, abbigliamento ecc, è studiato, appunto, per scoraggiare nuove nascite e per favorire famiglie extracomunitarie con esigenze di molto inferiori e un gran numero di figli, che sentitamente ringrazieranno chi costruì una si mirabile scuola. Data l’indole, questo porterà ad un maggiore oculatezza nelle spese in generale, scevra da inutili orpelli non che più mirate al sociale, cioè all’umano. E’ auspicabile che nel giro di qualche decennio il ciclo si compia, chissà che questo paese, diventi finalmente vivibile. Solo che io non ci sarò. P.S. Comunque la nuova scuola è molto bella Franco Bolognesi

Si certo, quando in comune a Loiano dovevano decidere delle tariffe scolastiche, si sono detti "adesso togliamo le tariffe agevolate sui pulmini, cosi' i loianesi faranno meno figli che sostituiremo con i migranti" Accidenti che piano diabolico, sono proprio dei cattivoni! Fortuna che con questo post li hai smascherati. Luca

Certo è una narrazione un po’ paradossale, però pensaci bene se non c’è un fondo di vero.F.B.

Questa amministrazione e' già abbastanza imbarazzante così,senza bisogno di aggiungere anche queste stupidaggini

Quando si decidera' di togliere quello schifo di cosa che c'e' nello schifo di aiuola (a Rastignano ad esempio all'entrata sud del paese l'aiuola è ben fatta con fiori ed abbellimenti vari) questa è brutta e sciatta, nella rotonda vicino il cimitero, è veramente un obbrobrio un insulto ai Loianesi...ed al paese di Loiano, vergogna a chi lo ha voluto, vergogna per chi lo ha accettato...un vero schifo, pare una cacca!!!, faremo una grande festa noi Loianesi veri!!! Saluti

Nessuno l'ha accettata semplicemente perché a nessuno è stato chiesto se la voleva. E non è stato chiesto perché la maggior parte dei cittadini avrebbero rifiutato. Aggiungo che se avessi la possibilità di farlo, togliere quell' "opera" e la tettoia della scuola elementare, sarebbero le prime cose che farei. Danilo Zappaterra.

Aggiungi un commento

Back to Top