Venerdì, 29. March 2024 - 14:57

Story

Dove vengono scaricati i detriti dei lavori al Municipio? Denuncia del M5S

Si tratta di rifiuti speciali che per legge devono essere conferiti in appositi centri

Dove vengono scaricati i detriti provenienti dai lavori che si stanno effettuando nel Municipio di Loiano?. Secondo il D.L n. 152 del 2006 gli inerti provenienti da demolizioni di edifici sono considerati rifiuti speciali trattandosi di materiale espressamente qualificato come rifiuto dalla legge, del quale il detentore ha l’obbligo di disfarsi avviandolo o al recupero o allo smaltimento. Si tratta di questione molto delicata perché trattandosi di rifiuti speciali, l’illecito è configurato come reato e risponde alla Giustizia Penale.

La scorsa settimana il Consigliere del Movimento 5 Stelle, Danilo Zappaterra, ha presentato denuncia alla Polizia Municipale di Loiano dopo aver ricevuto segnalazione da parte di un cittadino che i detriti dei lavori al Municipio, verrebbero scaricati in due aree private della zona di Roncobertolo e Quinzano senza prima transitare dal Centro di Recupero per il trattamento previsto.  La verifica di quanto denunciato non dovrebbe essere difficile, perchè oltre a sopralluoghi, chi trasporta questo genere di materiale deve, per ogni viaggio,  compilare e conservare uno specifico formulario. 

data pubblicazione: 
Martedì, 25. July 2017 - 16:11

Commenti

Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere. Come mai ci sono controlli e multe per tutti e poi non ci si accorge di queste cose ? Mah !

Aggiungi un commento

Back to Top