Giovedì, 28. March 2024 - 17:53

Story

Da giugno "Il Giardino in punta di penna" ai Giardini del Casoncello

Da giugno ad ottobre giornate di disegno dal vero in giardino dalle 10 alle 19 con colazione al sacco

Anche quest’anno tornano le proposte di giornate sul disegno naturalistico al Casoncello sotto la guida del maestro Lucio Filippucci.  Vengono presentate due date di un’intera giornata, a tema il paesaggio i fiori e le forme vegetali , utilizzando le tecniche del disegno in bianco e nero ( dal pennino al pennarello, al pennello da ritocco)  e a colori (acquerello, acrilico, ed ecoline.

A queste si aggiunge una nuova proposta: un incontro “avanzato” di tre giorni anche per professionisti, (ma non solo) che lavorano nell’ambito del paesaggismo e dell’architettura, sul tema della raffigurazione degli spazi verdi .

Spesso la formazione scolastica, anche superiore, del settore è carente, se non addirittura assente, dal punto di vista dell’insegnamento del disegno delle piante e del paesaggio, lasciando i professionisti sprovvisti delle nozioni di base per poter schizzare e impostare personalmente, in sede progettuale, gli spazi verdi (donando così anche al progetto del verde calore e armonia stilistica) e obbligandoli a servirsi soltanto di fredde immagini e collages digitali.

In questi tre giorni intendiamo offrire un approccio visivo e manuale, approfittando degli scenari dei Giardini del Casoncello, a chi vuole iniziare un percorso( o a chi desidera affinarlo) studiando l’organizzazione delle aiuole e degli insiemi vegetali , disegnandoli dal vero con le varie tecniche del b/N e del colore.

60 euro a persona per la giornata singola e 120 euro per chi, nel corso avanzato, usufruisce anche del soggiorno (pernottamento, prima colazione e cena con le specialità del Casoncello).

Questo il programma:

GIUGNO 2,3,4

Corso avanzato di disegno dal vero degli spazi verdi, dalle aiuole, agli arbusti e ai diversi piani del paesaggio, con la possibilità di soggiornare al Casoncello per i tre giorni.

11 GIUGNO – OTTOBRE

 

Giornate di disegno dal vero in giardino dalle ore10 alle 19 con colazione al sacco

max 10 partecipanti.

Per prenotazioni ed informazioni tel.  051 928100 – 928281.

 

disegno di: Skiribilla realizzato in una giornata di disegno naturalistico

data pubblicazione: 
Venerdì, 26. May 2017 - 6:00

Aggiungi un commento

Back to Top