Venerdì, 27. December 2024 - 13:39

Story

Presentato il Piano di pre-fattibilità della Fusione dei Comuni Savena-Idice

A Loiano il terzo incontro pubblico

Il 22 marzo scorso è stato presentato a Loiano lo studio di pre fattibilità per una possibile fusione fra i comuni dell’Unione Savena Idice. Il Piano è stato realizzato e presentato dai Sindaci dell’Unione, da Elettra Malossi e Stefano Ramazza della Regione Emilia Romagna .

Il Piano rappresenta una ‘fotografia’ dello stato attuale dei Comuni da un punto rivista socio-economico, territoriale e strutturale ed è il primo passo di un percorso che, se approvato, vedrà le elezioni per il prossimo maxi comune nella primavera del 2019. Questo il cronoprogramma:

1. entro ottobre 2016: fine redazione e consegna studio di pre fattibilità al Gruppo di lavoro 

2. entro febbraio/marzo 2017: definizione di proposte di fusione di Comuni e eventuale affidamento di incarico esterno di redazione di studio di fattibilità. 

3. estate 2017: consegna studio di fattibilità.

4. 2017, processi partecipati pubblici di presentazione, informazione e discussione sullo studio di fattibilità:
5. da novembre a dicembre 2017: discussione e deliberazione dei consigli Comunali interessati

6. da gennaio a febbraio 2018: Redazione e approvazione in Giunta regionale di Progetto di legge per la fusione di Comuni 

7. entro marzo 2018: Discussione in Assemblea Legislativa regionale del progetto di legge ed indizione del referendum consultivo. Il decreto di indizione deve essere emesso entro il 31 marzo perché, se emesso dal 1 aprile in poi imporrebbe la consultazione degli elettori solo dopo il 15 settembre 

8. giugno 2018: il referendum consultivo può svolgersi a giugno 2018.
Dopo il Referendum l'Assemblea legislativa ne valuta i risultati secondo quanto disposto dalla L.R. 24/1996, e termina l' iter del progetto di 
legge con una approvazione della legge o con l'approvazione di un ordine del giorno di non passaggio all'esame degli articoli (in tal caso l'iter legislativo si conclude con la delibera di non approvazione della legge). 

Se la legge viene approvata

31 dicembre 2018: estinzione dei Comuni e decadenza dei Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali.
1 gennaio 2019: Istituzione del nuovo comune e nomina di un Commissario prefettizio 
alla guida del nuovo Comune fino alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Tornata elettorale amministrativa generale di Primavera 2019. Prime elezioni per il nuovo Comune (le elezioni dei Consigli comunali si svolgono in un turno annuale ordinario da tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno). 

Nella presentazione non sono stati inseriti i contributi spettanti ai Comuni che potete trovare invece nell’allegato.

Da parte dei molti cittadini presenti, sono state diverse le considerazioni a favore o contro questa prospettiva che come è stato sottolineato, ad oggi fornisce poche informazioni per farsi un’idea chiara. Soprattutto bisognerà capire cosa realisticamente cambierà per i cittadini e quali vantaggi (a parte i contributi) ne deriveranno. 

Altro aspetto non trascurabile, è dato dalla rappresentatività che avranno i piccoli comuni in una fusione con grandi realtà come Ozzano o Pianoro. Poiché il sistema elettivo non cambierà, è evidente che con molta probabilità verranno eletti sempre Sindaci e Maggioranze espressione di questi territori. Quindi, ci si chiede, senza ‘contrappesi’ di rappresentanti locali, un Sindaco (per esempio di Ozzano) avrà la stessa attenzione per il nostro territorio di un Sindaco loianese?

Infine vanno tenuti presente due aspetti non marginali: non vi è un obbligo di legge che costringe alle fusioni  ed è una decisione da cui non si torna indietro. Al contrario dell’Unione, che potrebbe in qualsiasi momento essere rivista o cancellata, la fusione resta infatti definitiva, senza possibilità di ripensamento.

Intervento Gabriele Minghetti (2)

Intervento Giovanni Maestrami

Intervento Paolo Gamberini

Intervento Patrizia Carpani

AllegatoDimensione
PDF icon studio_pre_fatt_fusione.pdf1.99 MB
data pubblicazione: 
Venerdì, 7. April 2017 - 8:15

Commenti

...ben venga la fusione, ne abbiamo già una sul nostro territorio e per quanto ne so funzione bene...

Aggiungi un commento

Back to Top